mercoledì 8 giugno 2011

i biscotti per l'ArabaFelice !

A casa mia la mayonese non entra mai...
riesco sempre a far ammuffire la mayo: ne uso poca per spalmare i vari strati del panettone gastronomico alle feste comandate, ma poi?
Ci sono amiche che la usano a go-go... io, no!
TUTTAVIA quando ho scoperto questa ricetta, non posso più fare a meno di avere in dispensa una buona scorta di questi biscotti che, se conservati in un contenitore ermetico, durano...
certo, che se hai un figlio pre-adolescente che gira per casa devo nasconderli in posti strani.
Ultimamente ho notato che nasconderli nel forno dietro al saltapasta funziona.

Non gliene faccio mai trovare più di 10 per volta, perchè (non appena vedrete gli ingredienti capirete e mi darete ragione!) non sono iper calorici, ma MOLTO, MOLTO di più!

Quando faccio assaggiare questi biscotti alle mie amiche, ne sono entustiaste, ma non appena scoprono che sono fatti con la mayonese, storcono il naso..
Ma perchè? domando loro.
La mayonese è fatta con olio, limone, uova... ma questi ingredienti non sono usati forse per preparare tanti dolci casalinghi??
E allora perchè stupirsi tanto?
Allora mi danno ragione, e mangiano un altro biscotto!


Ingredienti:
100 gr mayonese
100 grammi burro
50 gr zucchero
300 gr farina

più lo zucchero per arrotolare i biscotti.

Procedimento:
sciogliere il burro al microonde, aggiungere la mayonese fredda da frigo, la farina e lo zucchero;
impastare con lo sbattitore mettendo i ganci e non le fruste, finchè si formano i grumi;


finire di impastare a mano finchè non ottenete un panetto che metterete in frigo per circa 30 minuti a raffreddare;
prendere un tagliere NON liscio (io uso quello IKEA bianco) e coprirlo con lo zucchero;
prendere la pasta, prelevarne una quantità pari ad una noce;
strizzarla tra le dita e poi allungarla, rotolandola sul tagliere sopra lo zucchero finchè non ha il diametro di circa 1 cm;
tagliate il rotolino così ottenuto in tanti biscotti lunghi circa 2 cm ...
secondo me è la lunghezza giusta: io preferisco mangiare più biscotti piccoli, che non uno solo grande, oltretutto questi biscotti sono MOLTO friabili, quindi rischiano di sbriciolarsi fra le dita;
appoggiarli su una teglia ricoperta di carta da forno, leggermente distanziati fra loro, altrimenti cuocendo ve li ritroverete tutti appiccicati;
far riposare nuovamente i biscotti per 30 minuti al freddo, d'inverno io li metto su un tavolino in balcone, coperti con un'altra teglia ;-)

 infornare a forno caldo a 190° per circa 13 minuti.
Devono avere i bordi e la parte sotto dorata.
Sfornarli e lasciarli raffreddare sulla teglia SENZA toccarli.


Dopodichè potete metterli in un contenitore ermetico, o mangiarli in un qualsiasi momento della giornata.
CREDETEMI: sono i biscotti più buoni che io abbia mai mangiato... e ne ho mangiati di biscotti!!!

Grazie Arabafelice per avermi iniziato a questa delizia!

http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2011/06/arabafelicenelle-vostre-cucine-il-primo.html
http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2010/11/biscotti-di-maionese.html

3 commenti:

  1. Ciao ... è la mia prima visita ... e io sono ancora ... fortuna al concorso .. Stefanis rende certamente una cosa deliziosa ... Vi invito a condividere le mie ricette e blog, da Vigo Spagna MARIMI

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! Sono bellissimi!
    Ora in bocca al lupo ;-)

    Posso chiederti solo di inserire nel post anche il link alla ricetta originale? Mille grazie!

    RispondiElimina
  3. Complimenti FataGolosa! Ho preso spunto, quando li rifarò userò il tagliere che consigli tu! In bocca al lupo per il nostro giveaway....ti seguirò se ti fa piacere!

    RispondiElimina