mercoledì 18 maggio 2011

ZUCCHINE tonde RIPIENE

Io Amo Le Zucchine.
Stavolta sono andata di TUTTO TONDO !


INGREDIENTI:
3 zucchine tonde
1 cucchiaio di pecorino granmix Ferrari
2 cucchiai di grana padano grattugiato
sale, pepe ed aglio
olio extra vergine di oliva
qualche fogliolina di timo fresco
3 cucchiai di pangrattato
1/2 cipolla
4 cucchiai di emmenthal

PROCEDIMENTO
Ho acquistato 3 zucchinoni, li ho svuotati con lo svuota melone, ho preso la parte interna e l'ho messa in pentola con olio extra vergine di oliva, sale, pepe, aglio e TIMO fresco.
Cuoci che ti ricuoci a fuoco lento e con coperchio, deve diventare una poltiglia...
Metti da parte su un piatto e nello stesso padellino SENZA LAVARLO, fai soffriggere mezza cipolla.
QUINDI, rimetti nel tegamino i cuori di zucchina cotti prima, e continui a cuocere per circa 5 minuti senza coperchio x far evaporare l'acqua in eccesso, e fondere i sapori in un tutt'uno;
Aggiungi 1 uovo intero, 2 cucchiai di grana padano ed 1 cucchiaio di pecorino grattugiato GRANMIX Ferrari, 3 cucchiai di pan grattato.



NEL FRATTEMPO avrai messo le zucchine scavate a cuocere a vapore nel micro onde: basta avere un pirex con coperchio, ci riponi le zucchine un pizzico di sale e un quarto di bicchiere di acqua.
Fai cuocere per 5 minuti circa a massima potenza.
La zucchina non deve appassire: deve rimanere morbida (prova stuzzicadenti) ma NON SFATTA !!!
A QUESTO PUNTO farcisci le zucchine con il composto, cospargi  il tegame da forno di olio di oliva extra vergine, ci riponi le zucchine, metti l'emmenthal sul "buco" delle zucchine, e metti in forno a 180° per circa 30 minuti.

5 commenti:

  1. Eccole le tue zucchine! Molto golose ripiene di formaggi! Io domenica per pranzo preparerò un mix di verdure ripiene, tra cui anche queste zucchine, con carne macinata! Ciao

    RispondiElimina
  2. Buone!!! Ma se cambio il pecorino con qualche altro formaggio va bene uguale? per me il pecorino è un po' troppo forte!

    RispondiElimina
  3. ti dirò la verità: la quantità di pecorino presente NON incide molto, rispetto agli altri ingredienti, ma conferisce un tocco di sapore in più.
    se non ti va il sapore deciso del pecorino puoi tuttavia mettere un tipo di formagigo saporito ma cremoso tipo brie, taleggio o - per le più ardite! - ZOLA !!!

    RispondiElimina
  4. mmmm...buona idea!! mi piacciono tutti e tre...sopratutto il gorgonzola! grazie

    RispondiElimina
  5. complimenti... che bella ricettina golosa! passa da me se ti va....

    RispondiElimina