domenica 1 maggio 2011

SALSINA di CIPOLLE in AGRO & DOLCE

Io adoro i contrasti: l'agro-dolce è la mia passione!
Così come riesco a passare dall'ingurgitare dolci & dolcetti, per proseguire con salatini vari e ritornare a dolcini senza nessuna difficoltà.
Senza problemi di colesterolo nè di glicemia (...grazie al cielo!!!)
Avete mai assaggiato i biscotti secchi Oswego Saiwa (ma esistono ancora ??) con uno strato di latte condensato ed una fettina di emmenthal sopra?
Beh, provateli!
Mi ricordo poi che anni fa, durante un soggiorno studio in Germania, ho cucinato gli spaghetti conditi con marmellata di fragole e topping di salsa al cioccolato fondente... è stato un successone!!!
Sembra una schifezza detto così, ma tutto sommato gli spaghetti di cosa sono fatti?
Farina, sale, acqua...e le torte? ed i biscotti?
Quindi come abbinamento di SAPORI ci sta bene, l'unico NEO è che per noi italiani gli spaghetti si cucinano solo ed esclusivamente con sughi SALATI !!!
...saremo forse limitati?
Il mio estro in Germania non ha conosciuto limiti, così come pure la soddisfazione di vedere apprezzata la mia cucina "italiana per stranieri" !!!
Ma torniamo ale mia salsina di cipolle, ottima con bolliti, ma anche per accompagnare formaggi.

Ingredienti:
1 chilo di cipolle
zucchero
sale & pepe
aceto Ponti bianco
olio extra vergine di oliva
qualche cucchiaio di acqua

N.B.La quantità di aceto e di zucchero varia a seconda  del gusto personale: vi consiglio di cominciare ad aggiungere 2 cucchiai di aceto e 2 di zucchero, mescolare e dopo un paio di minuti assaggiare; aggiustare quindi secondo il vostro palato.

Procedimento:
pulite le cipolle, scartate la parte esterna, lavatele e poi tagliatele finissimamente;
fatele soffriggere con abbondante olio, con un poco di sale & pepe e procedete con la cottura per circa 10 minuti a pentola coperta;
aggiungete lo zucchero e l'aceto e continuate la cottura.
Se vedere che manca liquido di cottura, aggiungete un paio di cucchiai d'acqua;
a cottura ultimata, scoperchiare e proseguire la cottura per far evaporare il liquido in eccesso

Nessun commento:

Posta un commento