giovedì 5 maggio 2011

CUORE di TIRAMISU'

Un cuore grande, ma matto da legare?
Un cuore dolce e tenero?
Questo cuore io lo uso per le ricorrenze: San Valentino, ovviamente, è la prima occasione che mi si presenta: un cuore d'amore per mio marito & per mia figlia VALENTINA !!!
Una torta, due festeggiati ...
Quando si parla di ottimizzare tempo & risparmiare denaro...
Certo se avessi chiamato mio figlio Giuseppe, anche lì avrei ottimizzato alla grande con un bel connubio festa Papà & onomastico figlio, ma non mi sono avventurata in tal senso, ed entrambi (figlio & marito) mi ringraziano!!!
Ingredienti:
12 cucchiai colmi di zucchero (valutare la consistenza della crema, eventualmente aggiungerne ancora)
caffé decaffeinato q.b. (io uso la macchinetta Nespresso: è comodissima) + ZUCCHERO !
2 dischi di pan di spagna
5 uova intere
500 gr di mascarpone
3 fogli di gelatina di pesce


Per farcire:
cacao in polvere per la copertura

Procedimento:
mettere in un recipiente la gelatina e ricoprirla di acqua;
preparare il caffé decaffeinato (io uso questo, così il tiramisù possono mangiarlo anche i bambini), zuccherarlo e farlo raffreddare;
con uno stampino enorme a forma di cuore tagliate dischi di pan di spagna ed eliminate le parti in eccesso;
montare con uno sbattitore le uova con lo zucchero, unire il mascarpone;
eliminate l'acqua in eccesso dal recipiente contenente la colla di pesce, far scaldare pochi secondi a microonde, scioglierla con la pochissima acqua rimasta nel recipiente ed incorporarla IMMEDIATAMENTE alla crema di uova, zucchero e marscarpone, mescolando sempre con lo sbattitore;
N.B. QUESTO MOMENTO E' MOLTO DELICATO: si rischia di far compattare la colla di pesce sulle fruste;
La colla di pesce è essenziale per dare compattezza alla crema e sostenere il peso dei dischi di pan di spagna imbevuti di caffé!
disporre il primo cuore su un piatto da dolci di servizio, DENTRO LO STAMO A FORMA DI CUORE , inzupparlo di caffé, e ricoprirlo di crema;
sovrapporre il secondo disco di pan si spagna, inzupparlo di caffé e ricoprirlo di crema;
con un colino a trama fine cospargete il tiramisù con abbondante cacao amaro;
tenere in frigorifero mezza giornata prima di servirlo.
Al momento di servirlo, staccate lo stampo a forma di cuore DELICATAMENTE con un coltello

2 commenti:

  1. Ciao
    come si può sciogliere la colla di pesce senza forno a microonde?

    RispondiElimina
  2. Fata anche questa non posso metterla nella raccolta.. non è mini!!! se leggi le regole vedrai che c'è scritto mini!! tipo i profiterol ecco!!

    RispondiElimina