mercoledì 30 marzo 2011

PANE DOLCE alle UVETTE

Il Pane alle uvette, è il mio dolce preferito. Quando so che devo fare delle commissioni e devo stare in giro per qualche ora, me ne metto uno in borsa così che quando mi viene fame... ritrovo anche il buon umore!
PROVARE PER CREDERE!

Mangiato appena sfornato poi è diabolico: una mia amica riesce a mangiarsi anche 3 panini, uno dietro l'altro.

Ingredienti:
500 gr farina bianca
80 gr zucchero
1 bustina lievito disidratato x pizza/pane
latte tiepido circa 250 gr
1 cucchiaino raso di sale
80 g di burro fuso al micro.
 125 gr uvetta

Procedimento:
Lasciare in ammollo le uvette almeno 4 ore. (oppure le metto in ammollo, poi le scaldo 30 secondi nel MO, poi copro il contenitore e lascio almeno 1 ora).
In un recipiente pongo la farina, lo zucchero, il sale il lievito, poi sciolgo il burro nel microonde,  scaldo un poco il latte e verso entrambi sugli altri ingredienti.

Impasto e dopo la prima lievitazione di circa 2 ore, unisco 125 gr di uvetta precedentemente ammollata e ben asciugata, reimpasto.
Per la prima  lievitazione io pongo la ciotola con la  pasta nel microonde, per far sì che lieviti senza prendere correnti d'aria.
Ricavo dall'impasto circa 10-12 palline, le metto ben distanziate fra loro sulla teglia ricoperta di carta da forno, e le faccio lievitare nuovamente fino al doppio.
Anche qui: io metto la teglia dentro il forno, così prosegue la lievitazione senza prendere colpi d'aria.
Bisogna avere pazienza, perché se rilievitano bene, poi sono più soffici e piacevoli da mangiare!!!!
Spennelloi panini di latte freddo.
Metto la teglia nel forno riscaldato a 80 gradi x 4 minuti (il forno è appena appena tiepido), dopodichè aumento la temperatura a 190° e cuocio x 30 minuti.

 
ATTENZIONE: Dopo 15 minuti controllare la cottura: se scuriscono troppo abbassare la temperatura del forno e diminuire il tempo restante di cottura.

SUGGERIMENTO !!!
Dal momento che questo dolce semplice e genuino in casa piace solo a me, metto i panini in un sacchetto della pasta o dei biscotti (tipo Mulino Bianco) e li conservo in freezer.
Quando ne voglio mangiare uno, basta tirarlo fuori un paio d'ore prima e lasciarlo scongelare a temperatura ambiente: sembra davvero appena sfornato!!

Nessun commento:

Posta un commento