Scoprirò IMMEDIATAMENTE se mio figlio (il grande) entra e curiosa nel mio blog.
Se troverò i vasetti di Nutella vuoti, saprò con certezza che LEGGE i miei POST...
Volete sapere COME & PERCHE' avrò questa certezza?
Ma certo, non posso tenervi in sospeso così a lungo.
Prima però chiedo a VOI: deve riponete i cibi di scorta, tipo farina, zucchero, cacao per il latte, vasetti di marmellata, NUTELLA, etc?
Nella DISPENSA?
Bene, bene... sappiate però che quando i vostri figli CRESCERANNO, o la chiuderete a chiave, o dovrete trovare un'altra soluzione... così come ho dovuto fare io.
Non ne potevo più di preparare le crepes e, sul più bello, scoprire che nel vasetto della Nutella fosse rimasto solo il fondo secco, o di dare il latte al cacao al piccolo, e scoprire che la confezione in dispensa era stata svuotata ( e vi assicuro che quando la compro verifico che sia INTEGRA!!!)...Quindi mi son detta: devo fare qualcosa per SALVARE la dispensa....
MORALE, la risposta é:
... il FORNO (quando è spento, ovviamente!)
Quando compro nutella, cacao per il latte, quando preparo certi dolcetti, nascondo tutto in forno.
LI non ha mai pensato di cercare.... finora!
Ed allora fuori tegli e dentro la dispensa!
Ma il bello è che mio figlio ogni tanto entra in cucina quando il forno è acceso, e trova tutto sul piano di lavoro. (ma non osa allungare la mano sui cibi OUT)
Poi quando esco ed il forno è freddo e spento, lui entra in cucina e non trova nulla!!!
E non ha il CORAGGIO di chiedermi dove nascondo tutto....ma so che ha aperto TUTTI gli armadietti della casa... tranne il FORNO!
Ed io, per il momento, GONGOLO!
..dentro! ecco dove ho messo la Nutella!!! |
..eccola!!! |
... mmmmhhhh!!!
Ed ora la RICETTINA:
125 gr di burro sciolto nel microonde
125 gr di zucchero
300 gr di farina
1 uovo intero
1 puntina di cucchiaino di lievito x dolci
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Procedimento:
Dopo aver sciolto il burro, impastare tutti gli ingredienti e formare una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare (anche fuori dal frigo) almeno 1 ora.
Stendere la frolla col mattarello, aiutandovi con la carta da forno, fino ad ottenere uno spessore di max 3 mm,
con un piccolo bicchiere formare tanti dischi;
con un bicchiere dal diametro leggermente più largo, formane altrettanti;
mettere un cucchiaino da caffè di Nutella sul disco di frolla più piccolo, adagiarci sopra il disco più largo, riprendere il bicchierino dal diametro più piccolo e posizionarlo sul biscotto, in modo tale da saldare le 2 frolle, e poi togliete la strisciolina di frolla in eccesso.
Cuocere a forno caldo 180° per circa 18-20 minuti.
Devono essere solo leggermente dorati sopra, ma ben dorati sotto.
lasciarli raffeddare: si mantengono per parecchi giorni in un contenitore ermetico, LONTANO dai figli!!!
Da oggi dovrai cambiare nascondiglio!!!
RispondiEliminaA casa mia, dove non ci sono bambini ma solo due gran golosoni ho trovato l'escamotage di tenerla in frigo, almeno indurisce e se sono presa dal raptus ho tempo di ripensarci, prima che torni a temperatura ambiente ;-)
Carinissimi e golosissimi i biscotti!
I miei sono ancora piccoli e il trucco del forno non funziona già più.... io nascondo tutto in caldaia.... sembrano il bambino di "mamma ho perso l'aereo", spaventati da quel mostro che emana calore.... Finchè dura.... ;) un bacio e buon fine settimana
RispondiEliminahahahahha mi ricorda la mia infazia quando mia mamma doveva nascondere qualcosa dalle fauci di me e i miei fratelli hihihihi i nascondini secondo me servano a poco hahahha
RispondiEliminace sempre fiuto per le cose buone
un bacio da lia
Buonissimi! li faccio pure io,ma in più metto nell'impasto due cucchiai di cacao...proprio completamente cioccolatosi!! eli
RispondiEliminasei fortissima!!! cmq ovvio che adorerei vincere tutti i tuoi premi!!!
RispondiEliminaahahhahah fatina sei fenomenale....però voglio sapere il seguito. cioè se ti ha scoperta!!!!
RispondiEliminaStessa cosa che faccio io....che belli i biscottini!
RispondiEliminaquesti sono i miei biscotti preferiti con un ripieno golosissimo:)buona domenica!!!
RispondiEliminaAh ah ahh a...mi sa che il forno ti aiuterà ancora per poco :-D Io per ora ho la fortuna di poter lasciare tutto nella dispensa...tranne la cioccolata ( qui il problema è mio marito...e non i miei figli :-D ).Adesso sono curiosa di sapere se ti ha beccata ;-) Ottimi questi dolcetti...che fameeeeee
RispondiEliminaMia nonna nascondeva le leccornie in una cassetta che teneva sotto al suo letto!!!
RispondiEliminaIl mio piccolino di tre anni è riuscito a rompere il gancio che avevo comperato per il frigorifero dopo 2 ore che lo avevo messo, ed io per il momento non nascondo nulla. Il posto giusto per la nutella è dentro quei biscottini fantastici che hai fatto. Ciao.
I miei figli ormai sono troppo grandi e l'unica piccolina..ha solo due mesi per cui tra una dieta e l'altra non ci pensano proprio a rubacchiare cose dolci , ma..... l'idea di questa biscotti te la copio...ho un sacco di amici che li gradirebbero!!
RispondiEliminaBaci
Carissime, mi avete fatto impazzire svelando i vostri nascondigli di famiglia...
RispondiEliminaper ora la Nutella è al sicuro, ma ha viaggiato molto il mio vasetto di Nutella, prima era dietro il PC di mio marito, con lui che lo curava, poi mia figlia ha svelato il nascondiglio al mio grande e, non appena mio marito usciva, sparivano 2 dita di Nutella, pur mantenendo il vasetto dietro il PC... quando ce ne siamo accorti, ho cominciato a nasconderlo ovunque, ma così bene che poi non mi ricordavo dove lo mettevo...
Morale: il forno è peri l momento il nascondiglio più comodo!!!!
Che bello che ci siamo incontrate così!!! :)
RispondiEliminaQuesto nascondiglio della Nutella è super!
ma ti ha soperta? ora vogliamo gli aggiornamenti!! mi prendo un biscottino e ti annuncio che sto lavorando per te e il tuo contest. Bacione
RispondiEliminaSei grande Fata!
RispondiEliminaIo per nn devo nascondere nulla per ora però mi ricorderò di questo tuo suggerimento se e quando ne avrò bisogno!!!!
Buona serata!!!
ciao... mi sa che devi nascondere anche questi biscotti perchè mio marito ha alzato iol sopraciglio: è seduto qui accando a me e li ha visti! aiuto!!! mo' me tocca farli!!! e con piacere!!!
RispondiEliminaTI VA DI PARTECIPARE? ti lascio il link del mio secondo contest:
http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/10/17/contest-un-libro-mi-fa-compagnia-in-cucina-di-dolcipensieri/