lunedì 17 ottobre 2011

Biscotti ...MUSICALI!!!

una musica di tutti i colori!!!

La scuola dei miei figli è un... istituto comprensivo, nel senso che comprende tutti: le mamme stressate, i figli svogliati, le maestre scontente dai tagli che i nostri ben pensanti politici stanno facendo alla pubblica istruzione... comprende e consola tutti quanti.
Nel lontano 1975 cominciò la sperimentazione musicale.
Che cosa si voleva sperimentare? Non un tipo diverso di musica, ma l'introduzione nel curriculum scolastico di alcuni ragazzi di un numero supplementare di ore di musica e di strumento.
Io ho frequentato (secoli fa) le stesse scuole che frequentano ora i miei giovani virgulti.
E mia mamma decise che io dovevo imparare a suonare il pianoforte, non importa se io avrei preferito il flauto traverso, pianoforte si disse e pianoforte fu fatto...

stampino...muffino!!!
Volevo quindi dedicare una mia ricetta alla mia cara e vecchia scuola... cercando in giro per negozi, ho trovato lo stampino per riprodurre la chiave di violino, ma (eccetto che nel prezzo) l'ho trovato un pò muffino... infatti i biscotti non hanno una forma ben riconoscibile... Pazienza!


Ingredienti:
125 gr di burro
125 gr di zucchero
300 gr di farina
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 puntina di cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo intero


Per la glassa_
zucchero a velo, acqua e coloranti alimentari (eccetto che per il marrone: ho usato il cacao amaro)

Procedimento:
sciogliere il burro al microonde, impastare tutti gli ingredienti e fare una palla, da avvogere nella pellicola trasparente e far riposare almeno 1 ora.
Stendere la frolla a 3 mm di altezza, aiutandosi con la carta da forno ed un buon mattarello, e con lo stampino formare tanti biscotti, riponeteli sulla carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 180° per 12 minuti.
I biscotti saranno dorati sotto e chiari sopra, sfornateli MA non toccateli: diventeranno solidi e toccabili dopo alcuni minuti!!!

Per la preparazione della glassa ci vuole pazienza ed occhio ...cromatico...
Utilizzate zucchero a velo e coloranti alimentari liquidi in piccole quantità, fino ad ottenere un composto quasi denso che dovrete stendere delicatamente sui biscotti, poi lasciate indurire la glassa...
e poi bastano i 3 colori primari per ricavare tutti gli altri... insomma, una tavolozza degna di un pittore e dolce come una Fata.....

16 commenti:

  1. che carini questi biscotti,ricordano anche a me le lezioni di piano che se devo essere sincera non mi entusiasmavano....notte!

    RispondiElimina
  2. che bel vassoio di biscotti carico di ricordi, brava la nostra fatina che crea un mondo tutto a colori, 'notteee

    RispondiElimina
  3. Ciao fatina bella! Sono carinissimi i tuoi biscottini, ma che pazienza hai avuto a decorarli tutti! Mi sa che per quanto riguarda la scuola e le sue ore sperimentali, ce ne andrebbe MOOOOLTA ma molta di più di pazienza! Ti lascio un abbraccio! A presto! Any

    RispondiElimina
  4. Io ho sempre adorato il pianoforte... i miei sono stati costretti ad iscrivermi alla bellezza di 4 anni da quanto rompevo!!! Io la chiave di violino l'avevo riconosciuta subito.... ;)
    Ma i tuoi giovani virgulti hanno scoperto la tua "dispensa alternativa"?

    RispondiElimina
  5. a me sembravano papere invece che chiavi di violino!si vede che non sono molto ferrata in musica!

    RispondiElimina
  6. Ciao Fata!
    io la farina di cocco ce la metterei eccome nei muffins all'ananas, magari mi fosse venuto in mente mentre li preparavo!!
    I tuoi biscottini sono davvero invitanti!
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. Anche io ho riconosciuto nella forma dei biscotti la chiave di violino...
    Belli, colorati da mangiare in un attimo!!
    Baci e..porta pazienza nonostante tutto!!

    RispondiElimina
  8. che belli questi stampini, si vede subito che è la chiave di violino! non c'erano anche a forma di note?
    anche mia figlia ha frequentato una media musicale (flauto traverso), ma con il liceo purtroppo ha abbandonato lo strumento... era bravina, ma non proprio appassionata. peccato!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Sono proprio carini i tuoi biscotti.
    brava!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  10. non importa se la forma non è perfetta, sono carini e ti ricordano la tua infanzia

    RispondiElimina
  11. se mi passi una nota l'assaggio subitamente!

    RispondiElimina
  12. Cosa vorresti dire con quel " lontano 1975 " ????????? E l'anno in cui sono nata io!!!!! Sarò mica vecchia, vero?????????? :-D Dai che si capisce benissimo che è una chiave di violino! e poi colorati così sono una meraviglia! Se me ne mandi un pò ti perdono per avermi dato della vecchia :-D

    RispondiElimina
  13. ciao vicina di banco!! :) Bellissimi questi! La glassa poi ha dei colori stupendi!

    RispondiElimina
  14. In risposta a quello che mi hai scritto:non mi dici niente di nuovo tra casa,una bimba esploratrice di 13 mesi e un lavoro il tempo a disposizione è sempre troppo poco,per fare tutto devo svegliarmi presto e andare a letto tardissimo.....ma noi siamo donne e siamo duracell:).
    Ti augura una buona giornata!!!
    (se ci sono ricette che pensi che possano andare bene per il contest dimmelo).

    RispondiElimina
  15. ciao! sono bellissimi e dagli ingredienti sembrano molto buoni! Ho un blog, ti seguo, se ti va passa da me!

    RispondiElimina