sabato 22 ottobre 2011

...GAUFRES !!!!


E' da tanto che non le preparavo, ma grazie ad un contest grazioso con l'apina, mi sono decisa...
anche perchè stanotte ho avuto un incubo:
postavo 2 ricette, per due contest diversi, ma fuori tempo limite, ed appariva la scritta: spiacente la tua ricetta è arrivata fuori tempo limite!
Non ci crederete, ma mi sono svegliata di scatto... sarò forse esaurita o BLOG addict??
Non preoccupatevi, nessuna delle due ipotesi mi calza a pennello in questo periodo.
Per fortuna  mi sono sentita solleticare il viso...era la mia piccolina che si era svegliata ed era inginocchiata accanto al lettone.
Ho alzato un angolo del piumone e, seppure contro il regolamento vigente voluto SOLO dal marito, ho detto alla mia piccola di salire, e l'ho coperta, e stretta vicino a me.
Nessun incubo mi ha più inseguito, ma ho proseguito il dormi veglia con un bel sorriso stampato in faccia, e la mia cucciola morbida...

Ingredienti per 9 gaufres:
3 uova intere
150 gr di burro
1 cucchiaino di lievito in polvere
250 ml di latte
270 gr di farina
4 cucchiai di miele profumato (io ho usato quello di eucalipto)
1 pizzico di sale

Procedimento:
scaldare il burro a microonde, miscelare la farina con lievito e sale, scaldare lievemente il latte, poi aggiungere gli altri ingredienti, ed amalgamare bene con la frusta o sbattitore elettrico;
ungere con il burro la teglia per le gaufres, e poi, quando la piastra avrà raggiunto il giusto grado di calore, indicato dal led,  mettere 3 cucchiai di impasto sulla piastra e chiuderla, potenza del termostato 3, e cronometrare esattamente 3 minuti prima di aprire la piastra ed estrarre la gaufre.
  • Logicamente le gaufres sono buone calde, quindi o le servite subito, o le preparate e le scaldate al momento di servirle, sempre nella loro piastra.
  • Guarnire con zucchero a velo, nutella, panna montata, crema di marroni....

con questa ricetta partecipo al contest di:
http://teebriciole.blogspot.com/2011/09/il-mio-primo-dolcissimo-contest.html

17 commenti:

  1. Che voglia Fata, è da una vita che non le faccio, vado a cercare la macchinetta. . . Baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. non li ho mai fatti mi è venuta voglia di prepararli!!!non c'è cosa più bella che dormire accanto ai propri cuccioli....a volte mi capita di stare ad osservare la mia piccolina,e vorrei tenerla sempre vicino a me,ma si sa crescerà ma ancora c'è tempo.
    Buona domenica!!!vedi che forse non hai inserito una ricetta nel tuo contest:)

    RispondiElimina
  3. che bei ricordi di Parigi....vorrei anch'io quell'arnese x farli!

    RispondiElimina
  4. Che dolce che sei!!
    Anche i dolcetti non mi sembrano male però!!
    Mai assaggiati!
    Buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  5. effettivamente il contest di Dana è scaduto il 20 ottobre!! però io sono felice perchè hai postato queste dolcezze, le ho assaggiate troppo tempo fa ed è una vita che non le mangio anche perché l'attrezzo per farli non ce l'ho. un bacione carissima

    RispondiElimina
  6. Che buoni, mi hai fatto venire voglia di mangiarli!!!

    RispondiElimina
  7. Li faccio anch'io, ma li chiamo waffel e non ci metto il miele! Comunque mi piacciono!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Ma devono essere squisiti! Proverei anch'io a farli, ma credo che senza stampo siamo impossibili!
    In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  9. Lo stampo è bellissimo!!!! Vedi che alla fine cheap è anche chic :))
    Appena lo trovo lo prendo anche io così mi faccio questa ricettina!

    RispondiElimina
  10. Ciao fatina, ma che belle queste cialdine, devo copiarti la ricetta perchè ho la cialdiera ma non la uso mai! Ti ho messo il link nel post del contest, tutto risolto, falso allarme!

    RispondiElimina
  11. Scusami, mi dispiace ma non avevo letto il tuo commento! Anche se fuori tempo la tua ricetta verrà inclusa comunque nella raccolta, è deliziosa e non me la lascio sfuggire.
    Grazie per aver partecipato!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Ciao Fata sono deliziosi! Passa a trovarmi ho da poco aperto un blog ne sarei felice ^_^ A presto!

    RispondiElimina
  13. Sai che li ho sempre guardati ma non li ho mai assaggiati??? Hanno un'aspetto veramente invitante........bacini

    RispondiElimina
  14. Peccato mi manchino le piastre, le devo comprare quanto prima... mi piacciono moltissimo questi gaufres ^_^
    Tiziana

    RispondiElimina
  15. me la son persa la piastra, quando mi ricapita la prendo mi piacciono molto queste cialdine!

    RispondiElimina
  16. Che buoni!!! Io questi li chiamo "Neole"... mi devo comprare la piastra!!!

    RispondiElimina