domenica 2 ottobre 2011

Pollo speziato in crosta...QUI NON SI BUTTA VIA NIENTE!

...che dire???
Le foto parlano da sole!
... speziato e SPAZIALE!!!

ed ecco la porzione che ho  mangiato!!!

...il pane mitigava le spezie!!!
Ingredienti:
per la pasta di pane:
500 gr di farina
270 gr di acqua
30 gr di olio di oliva extra vergine
1 bustina di lievito disidratato per pizza
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
per il pollo:
500 gr di petti di pollo
4 patate grandi
la bustina Buitoni del saccoccio "paprika dolce" ( e meno male che era dolce!!!)

Preparare la pasta del pane:
miscelare la farina con il lievito, il sale, lo zucchero; unire l'olio;
scaldare leggermente l'acqua al microonde ed impastate.
lasciare riposare la pasta per un'ora e mezza in una ciotola, in un luogo privo di correnti d'aria (io la piazzo nel microonde)
preriscaldate il forno a 200°
nel frattempo pelate le patate e tagliatele a tocchetti;
inserire le fette di petto di pollo nel saccoccio, unire le patate e le spezie; chiudere il saccoccio ed adagiarlo in una pentola adatta alla cottura in forno:
mettete il pollo in forno per  45 minuti;
riprendere la pasta del pane e stendetela col mattarello ad un'altezza massima di 1 cm;
adagiatela sulla carta da forno, sopra delle teglie messe... a testa in giù (sorry ho dimenticato di fare le foto di questo passaggio !!!).
Decidete voi se fare delle mono porzioni (quindi piccole teglie), o una sola grande crosta (io ho usato lo stampo del plum cake)
Far cuocere in forno caldo a 200° per circa 15 minuti, devo essere leggermente dorate;
toglierla dal forno, togliere la teglia, rimettere la crosta in forno altri 5 minuti.
Far raffreddare la "crosta" e poi metterci dentro il pollo con le patate, e servire!!!!

5 commenti:

  1. Ma che bella idea!!!! davvero molto simpatica e carina!

    RispondiElimina
  2. Bella idea! Brava! Così si mangia tutto!

    RispondiElimina
  3. davvero simpatico! io non mi sono mai fidata di quel saccoccio ma com'è??

    RispondiElimina
  4. Che buono questo pollo in crosta! Bell'idea!
    Grazie per i complimenti ma non me li merito, per fare il bordo a fiore basta usare un tagliapasta smerlato, semplice!
    A presto!

    RispondiElimina