mercoledì 19 ottobre 2011

torta soffice alle 3 farine

la forma a "fiorellino" è data dall'utilizzo della carta da forno...

Volevo fare una banalissima torta da inzuppo.
Ma chi mi segue mi conosce, ed anche chi mi conosce ma non mi segue SA che io non posso fare banalissime torte da inzuppo.
Quindi ho cominciato ad ASSEMBLARE le idee, ed il risultato è stato:
la voglio soffice e gustosa, ma non devo sentirmi in colpa.

Risultato? fecola per la sofficità, avena integrale per non sentirmi in colpa ed una tempesta di gocce di ciok per la massima goduria papillo gustativa.

A dir la verità ero incerta sulla farina di avena integrale... passi per la farina di avena, ma integrale... la giornata è già grigia, perchè punirmi???
Po iho scacciato il diavoletto tentatore dalla mia mente, e sono ...integralmente andata a preparare la torta.

Ingredienti:
150 gr di farina bianca
150 gr di farina integrale di avena
100 gr di fecola di patate
150 gr di zucchero
150 gr di burro
75 gr di gocce di ciok fondente
150 ml di latte intero
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 uova intere
1 pizzichino di sale

Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero, incorporare il burro sciolto (anche a microonde), le farine setacciate con il pizzico di sale, la vanillina ed il lievito, poi il latte, per ultimo le gocce di ciok


Cottura:
preriscaldare il forno a 190° e cuocere per 30 minuti circa.
La prova dello stecchino asciutto è la certezza della cottura.

12 commenti:

  1. anche solo a vederla si capisce quant'è soffice...

    RispondiElimina
  2. caspita mi stai tentando...sai che anch'io x le cose strane sono troppo appassionata! ma vedi che risultati stupendi????

    RispondiElimina
  3. Splendida questa torta e splendido il tuo blog e tutte le tue ricettine golose!!!!!! Complimenti!!!!!!!! bacione

    RispondiElimina
  4. e qui mi sa che il diavoletto tentatore sei tu, questo dolce è particolare e buono. un bacione fatina

    RispondiElimina
  5. Soffice e genuina questa torta, adoro le farine alternative brava Fata!!!!!!

    RispondiElimina
  6. ha un'aspetto invitantisimo ,la proporrò presto alle mie figlie.
    baciotti dorris

    RispondiElimina
  7. Beh, tre farine avranno reso il gusto davvero nuovo: la farina integrale accentua il "rustico" e la fecola il "morbido"! Mi piace *_*

    Tiziana

    RispondiElimina
  8. Ottima torta, la farina integrale, secondo me, è stata un'ottima idea e non solo per il senso di colpa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Bello il tuo blog. Ricco di ricette interessanti presentate con simpatia!
    A presto
    Cristy

    RispondiElimina
  10. Vicina di banco ma non ti avevo commentato ieri? me lo sono sognato? ahah!

    RispondiElimina