giovedì 27 ottobre 2011

Dolcetto o Scherzetto??? Halloween è alle porte!!!

....Mhhhhh!!!!
Dolcetto...o Scherzetto ???
la mummia di Tutankhamon
non si capisce, ma è il gatto della STREGACCIA!
...sembra più una cipolla!
ed ecco il Libro
Faccio una PREMESSA.
Questa ricetta non è tratta da questo libro.
Credo di non aver mai pubblicato finora ricette tratte da libri, ...se la memoria non mi inganna!!!
Ma ho abbinato Libro & Ricetta perchè Halloween, pur non essendo una festa di origine italiana, è entrata PREPOTENTEMENTE nell'immaginario dei miei bimbi da parecchi anni.
Inizialmente mi travestivo da fantasma e li spaventavo dal giardino, con la casa tutta al buio, piena di ragnatele posticce e ragni di plastica ovunque...
Poi con i figli e dei loro amichetti  andavamo in processione dai vicini per le caramelle: il bottino è sempre stato ricco devo dire!
...Tutto ciò ha reso questa festa estremamente attraente per i miei figli, e sicuramente la più divertente di tutte!
****

Anche quest'anno ci siamo.
Mia figlia è partita all'attacco: "mamma da cosa mi travesto? Voglio la maschera di Einstein!"
Mio marito è rimasto perlesso: " non sapevo che Einstein avesse la maschera da Halloween"
Io ho guardato il marito con aria da compatimento: vive insieme ai figli da quando sono nati, MA NON LI CAPISCE ANCORA... che cosa devo fargli?
Un corso accelerato?
No, fatica sprecata.
Mia figlia vorrebbe in travestimento da FRANKESTEIN!!!
...ma ci voleva così tanto a capirla??
In ogni caso le ho risposto che l'unico travestimento che posso farle è un lenzuolo con qualche buco qua e là, anzi, ne ho uno da buttare, perchè è in pessime condizioni... è a pois, ma penso che ci saranno pure dei fantasmi alla moda, no?
Sarà un fantasma burlone, non farà paura, ma il travestimento è a costo ZERO!!!!
Quindi è perfetto!!!


Ingredienti:
280 gr di farina bianca
70 gr di amido di mais
150 gr di zucchero
150 gr di burro
150 ml di latte intero1/2 bustina di lievito per dolci allo zafferano
1 bustina di vanillina
2 uova intere
1 pizzichino di sale

Dose per 16 ciambelline di Halloween

Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero, incorporare il burro sciolto (anche a microonde), le farine setacciate con il pizzico di sale, la vanillina ed il lievito, poi il latte.


Cottura:
preriscaldare il forno a 190° e cuocere per 15 minuti circa.
La prova dello stecchino asciutto è la certezza della cottura.

Con questa ricetta partecipo al contest di Dolci Pensieri

13 commenti:

  1. Ottima idea il fantasmino a pois, sicuramente si distinguerà tra tutti gli altri anonimi lenzuoli bianchi... ;-)
    Ottimi qesti dolcetti. Altro che scherzetti!!

    RispondiElimina
  2. Questa festa è entrata di prepotenza nelle nostre case ma.....non è nostra! noi ci vestiamo per carnevale!
    anzi per noi è una festa un po' triste!
    comunque....i tempi cambiano e anche la mia piccolina, nonostante gli sbraiti di mio marito, che dice appunto che non è tradizione, vuole vestirsi da...strega.....golosa?! altro che fata golosa!
    come farò? dovrò preparare questi biscottini!!
    un saluto
    Marisa

    RispondiElimina
  3. Ciao, accetto lo scambio!!! ....e mi prendo il gatto della Stregaccia, poteva non essere così!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. ahhahahahah bellssime queste ciambelline!!!!

    RispondiElimina
  5. Un fantasma a pois, trooooooppo carino, tanto quanto questi sfiziosissimi dolcetti.Happy halloween, Roby

    RispondiElimina
  6. Ahha bellissima idea del fantasmino a pois!! ;DD sei una mamma strepitosa!

    Dove hai trovato gli stampi per questi dolcetti??? Magnifici!! :D

    Vevi :)

    RispondiElimina
  7. Belli!!! Io ovviamente preferisco il gatto :)))
    Davvero.. ma solo io non trovo mai degli stampi fichi come questi sig sig...

    RispondiElimina
  8. grazie cara... ora ti aspetto con una ricetta ispirata ad un libro... ti ringrazio!!! e questi dolcetti sono golosissimi e molto belli per halloween

    RispondiElimina
  9. Wooww!! Ma che meraviglia! Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Ciao Fata!
    Bellissimi i tuoi dolcetti, vorrei davvero sapere dove hai trovato gli stampi, sono bellissimi!!
    Che bell'idea il lenzuolo a pois!!!!
    Un baciotto ;-)

    RispondiElimina
  11. Che belli!!!! Anche noi abbiamo fatto i biscottini di halloween, vieni a darci un'occhiata così ci dici che ne pensi. Buona giornata!

    RispondiElimina