lunedì 17 novembre 2014

Mamma Crostata con crostatine Baby di frutta

 E' venuto a trovarci mio fratello, ancora una volta senza dessert, nonostante l'ultima volta anche mia figlia gli avesse detto che non è carino presentarsi a mani vuote.
Questa volta ha portato un vaso di ciclamini, quindi mia figlia è corsa da  me e mi ha detto: "abbiamo vinto la scommessa, non ha portato il dolce!"
Ho chiesto al mio cuoco casalingo di preparare una crostata.
Ha preparato la crema pasticcera e la frolla.
Poi però mi ha bidonato.
Mio figlio voleva andare a vedere l'Italia allo stadio con mio fratello.
Mio marito non apprezzava l'idea perchè riteneva che gli animi durante la partita potessero surriscaldarsi.
Per fortuna i miei uomini non hanno trovato i biglietti, visto quel che poi è successo allo stadio, e sono tornati a casa.
A mangiare la crostata.

Versione pasticcino


TORTA per GRANDI golosi !

Io non avevo nessuna voglia di preparare e cuocere dolci. Mia figlia è partita oggi in gita scolastica, io dovevo preparare la valigia, lavarle i capelli e coccolarmela tutta.
Tuttavia ho dovuto inserire nel mio planning anche la torta.
Ho dovuto accontentarmi della frutta che ho trovato in casa mia, ed in quella di mia madre.
 
Basi cotte vuote
Con le dosi di frolla e crema sotto riportate ho preparato una crostata e 6 crostatineQuesta ricetta si presta bene per la preparazione di basi da riempire dopo la cottura.

Ingredienti per la frolla:
350 g di farina
3 tuorli
170 g zucchero
200 g burro
1 busta vanillina
1 pizzico sale

Inserire il tutto in una planetaria e formare la palla di forlla da far riposare una mezz'oretta in frigo.

La base è stata cotta vuota, senza fagioli di ceramica.
Così, nuda, bucherellata.
Ogni tanto controllavo se si gonfiava la base, allora aprivo il forno e la pungevo con la forchetta.
In circa 15 minuti era cotta.
Poi si fa raffreddare e la si toglie dalla teglia.
Per la versione mini tortine il procedimento è lo stesso, ma i tempi di cottura si dimezzano: circa 8 minuti.
Forno a 180° per entrambe, verificare sempre la doratura della frolla prima di sfornarla.

Torta e tortini sono stati spazzolati in meno di 1 ora.

Crema pasticcera:
250 g latte
2 tuorli
75 g zucchero
30 g farina
scorza limone

sbattere i tuorli con lo zucchero
nel frattempo infilzate un pò di scorza di limone non trattato su uno stuzzicadenti e mettetela nel latte che porterete ad ebollizione.
versare il latte sulle uova montate e aggiungete la farina setacciandola mentre mescolate la crema.
Quando la crema comincia a rapprendersi spegnete il fuoco versate su un piatto e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la frutta.
Quando base e crema saranno freddi, stendere la crema sulla frolla ed assemblate come più vi piace.


Nessun commento:

Posta un commento