giovedì 20 novembre 2014

CUPcake al liquore di pistacchio

Ieri sera ho assaggiato il CUPcake preparato per il maritino: la birra si sentiva forte e decisa.
Dopo cena avevo ancora un posticino vuoto nello stomaco, ma nessuna voglia di cucinare.
Ho vagato per casa, aperto tutti gli armadietti in cucina e, fidatevi, ho 27 antine e 6 cassettoni oltre al frigo,ma non ho trovato nulla che mi intrigasse.
Ho aperto le antine in sala ed ho trovato la crema di pistacchio.
Subito ho afferrato un bicchierino e l'ho assaggiata: sublime.
Oggi mi è venuta l'idea di preparare un CUPcake tutto per me.
Io adoro i pistacchi!
Se ne avessi avuti in casa ne avrei tritati un pò ed avrei guarnito la mia CUP con la granella di pistacchi.

il pistacchio si sente eccome !

Ingredienti:
30 g farina
2 g lievito per dolci
12 g zucchero
15 g crema di pistacchio
7 g olio di semi
30 g latte parzialmente scremato: se non lo avete diluite il latte intero con un pò d'acqua
11 g gocce di fioccolato fondente

Mescolare tutti gli ingredienti MENO le gocce di cioccolato, fino ad ottenere un composto fluido, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate ancora.

Cottura: 1minuto a massima potenza. (il mio 1000W, eventualmente adattate la cottura in base alla potenza del vostro, aumentando di 10-15 secondi massimo).

La cottura fatta nel microonde prosegue anche DOPO il minuto, quindi NON esagerate nel cuocerlo.


Nessun commento:

Posta un commento