sabato 23 aprile 2011

QUADRIFOGLI al PROSCIUTTO

L'estate scorsa in occasione di una grigliata con amici, mentre gli uomini cuocevano la carne, le mogli preparavano qualcosa... qualsiasi cosa poteva andare bene.
Io avevo poche possibilità di sbizzarrirmi: in camper, senza supermercato dove approvvigionarmi: cosa potevo preparare?
Frugai nel cassetto della cucina, trovai il mattarello e pensai: a parte darlo in testa al marito che uso posso farne???
Niente dolci da forno: in camper sono senza forno, in più il frigo è piccolo quindi niente semifreddi...
Allora ho pensato al gnocco fritto: mai avrei pensato di cucinare il gnocco fritto in camper.
E, a detta di tutti, mi venne benissimo (per fortuna!)
Ho postato la ricetta, se vi interessa.
Ma sto divagando... oggi non avevo proprio intenzione di friggere, ma di preparare qualche antipastino da aperitivo o happy hour.
I limiti del camper, per quanto riguarda il cucinare, sono davvero tanti.
In compenso per una come me, che vive in una città caotica, evadere per qualche giorno e liberare il corpo e la mente da ogni forma di stress... è una pacchia!


Ingredienti:
1 fetta di pane in cassetta agli spinaci
pomodorini
100 gr di prosciutto cotto in un'unica fetta
burro
erba cipollina

Procedimento:
con una formina ricavare tanti quadrifogli di pane e di prosciutto;
spalmare il pane con il burro ed adagiarvi sopra il prosciutto, poi ricoprire con un'altro quadrifoglio imburrato;
tagliare i pomodorini e privarli dei semi e dell'acqua, adagiarli sopra il mini sandwich e fermare il tutto con uno stuzzicadenti;
sminuzzare l'erba cipollina e decorare con qualche filo intero

***
con questa ricetta partecipo al contest di anna lisa:

http://senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.com/2011/02/il-mio-1-blog-candy-con-contest-della.html

2 commenti:

  1. Ciao, ma hai avuto un'idea davvero semplice, veloce e sfiziosisima. Davvero complimenti per la fantasia e la creatività.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Brava! Anch'io mi muovo in camper e prenderò spunto. Ti chiederei di inserire il banner e il link anche in questo post, per specificare che con questa ricetta partecipi al mio contest
    Ciao!

    RispondiElimina