venerdì 18 marzo 2011

BOCCONCINI di POLLO al PESTO

Pollo, pollo ed ancora pollo!
Fra un pò mi spuntano le penne e le piume...
Poi fossero almeno polli ruspanti e non di allevamento.
Quando - raramente - mi capita di comprare il pollo allo spiedo, mi viene da piangere!
...E' proprio un pollo già morto dalla nascita!
Com'è possibile che gli ossi si stacchino solo a guardarli? Ma cosa sono io, ho i coltelli nelle pupille???
Ma dove sono finiti i bei polli cicciottelli, quelli che per spolpare le coscione devi usare i muscoli della mascella e far emergere il troglodita che c'è in te?
Bah, a noi poveri cittadini sono rimasti i pollucci...che a guardarli fanno quasi tenerezza.
Raramente quindi cucino il pollo INTERO... mi limito ai famosi petti di pollo che sono già secchi e disidratati da crudi, figuriamoci poi dopo la cottura!
E' per questo che vado di fantasia...

I bocconcini di pollo al pesto sono moooolto sugosi!

Quando te lo ritrovi nel piatto, potresti pensare: toh, gnocchetti al pesto!
E invece no. Si tratta di bocconcini di pollo, al pesto.



Ingredienti:
500 gr di petti di pollo
100 gr pesto
150 ml di panna liquida fresca (non quella da montare)
sale
pepe
olio extra vergine



Procedimento:
tagliate il petto di pollo con le forbici da cucina  in tanti dadini grandi come delle noci;
fatelo soffriggere in una padella antiaderente con il sale e il pepe con il coperchio;
aggiungere la panna ed il pesto, mescolare bene e continuare la cottura - mescolando ogni tanto -  senza coperchio finchè la salsa così ottenuta si addensa;
servire ben caldo.






Si accompagna benissimo con un puré.



NOTE:
questo piatto è velocissimo in quanto il pollo, ridotto a piccoli pezzi, cuoce velocemente, e panna e pesto non hanno bisogno di una lunga cottura.
E' un secondo appetitoso, da preparare al volo, dopo una giornata in ufficio, di shopping, di sport, o con un invitato dell'ultimo minuto!

Nessun commento:

Posta un commento