martedì 5 luglio 2011

Le MITICHE lasagne SVUOTA FRIGO

Ebbene si, ho voluto dare il MEGLIO di me.
Non poteva mancare una ricetta svuota frigo alla fine del mio contest, non vi pare???
Alora ho aperto il frigo, ed ho tirato fuori di TUTTO.
Loigcamente accompagnate da un secondo e da un contorno....

Purtroppo i peperoni alla brace sono finiti in pancia prima della foto... pazienza!

Ingrediendi delle Lasagne:
250 gr di lasagne fresche
100 gr di prosciutto in dadini
100 gr di ricotta
latte
sale ed aglio
100 gr di mascarpone (ebbene sì, avete letto bene, avevo pure questo in frigo!)
100 gr di Granmix Ferrari grana Padano (lo trovo eccezionale per le lasagne)
mezzo vasetto di pesto STAR
un avanzo di ragù
per la salsa besciamella
un litro di latte
50 gr di burro
sale
50 gr di grana padano grattugiato
farina qb per ottenere una bescimella abbastanza liquida
Procedimento:
Ho amalgamato la besciamella con l'avanzo di pesto.
In una teglia usa e getta di aluminio ho versato prima un pò di ragù, poi le lasagne, poi uno strato di besciamella al pesto, poi lasagne, poi ancora ragù, poi lasagne, poi ancora besciamella al pesto.
A questo punto avevo ancora tante fette di lasagne, e non avevo più "companatico".
Allora ho mischiato la ricotta con del grana, del sale, un pizzico di aglio e del mascarpone, ed ho continuato a fare strati con il prosciutto e questa salsa improvvisata.
In ultimo un goccio di latte ed una sformaggiata di grana.

Ho ricoperto le lasagne con un foglio di alluminio
Cottura: da forno freddo 20 minuti a 190°, poi si toglie il foglio di alluminio e si continua a cuocere per altri 10 minuti, così da ottenere la gratinatura della salsa ed i bordi delle lasagne ben croccanti!!!!

7 commenti:

  1. Alle lasagne non si dice mai di no!

    RispondiElimina
  2. ciao fatina ,ma quante cose avevi in frigo? scherzi a parte queste lasagne dovevano essere davvero mitiche ,mi aggiungo ai tuoi sostenitori cosi non mi perdo nessuna magia.baci dorris
    p.s. se ti va passa a trovarmi ti aspetto

    RispondiElimina
  3. Ciao Fata, ero passata a vedere se c'erano notizie del contest e ne scopro un altro!
    Bene parteciparò, Baci
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  4. Il mascarpone nelle lasagne mi mancava, sono proprio curiosa di provarlo, ciao.

    RispondiElimina
  5. Io non mando mai in vacanza le lasagne.. capisco che è un piatto invernale, capisco il caldo del forno.. ma mi piacciono troppo! E poi, al giorno d'oggi, nelle case c'è l'aria condizionata :)
    Felice di fare la tua conoscenza

    RispondiElimina
  6. Vorrei mangiare il tutto adesso a pranzo:) Ciao. Ti seguo subito!

    RispondiElimina