Possono essere un antipasto sfizioso, o addirittura sostituire un primo di pasta o di riso.
Non che ci voglia poco a prepararle, ma la soddisfazione quando addenti il pane croccante e condito a tuo gradimento... già la pregusti intanto che prepari le varie farciture!!!
Questa volta ho preparato la bruschetta CLASSICA, quella al patè di olive taggiasche, e la bruschetta al contrario...
tris di bruschette |
una cipolla di Tropea
uno spicchio d'aglio
6 pomodorini ciliegia
olio extra vergine
sale
pane a fette
Procedimento:
ho tagliato la cipolla di Tropea a fettine sotitlissime, ho sminuzzato uno spicchio di aglio ed ho fatto soffriggere il tutto per 3 minuti circa, poi ho spento il fuoco;
ho tagliato a listerelle sottili anche i pomodorini, li ho messi in padella e li ho saltati insieme ad aglio e cipolla per 5 minuti, poi ho spento il fuoco ed ho lasciato che si intiepidissero.
Ho messo la farcitura su un piatto ed ho utilizzato lo stesso pentolino per abbrustolire il pane tagliato a fette abbastanza sottili.
Non appena dorate leggermente, ho strofinato uno spicchio di aglio su entrambi i lati.
Per la bruschetta classica mi sono limitata a salare ed aggiungere olio extra vergine;
per la bruschetta al paté di olive taggiasche, .... ne ho semplicemente comprato un vasetto ed ho spalmato le bruschette;
per le bruschette al contrario (perchè ho usto verdure cotte anzichè crude), ho ricoperto le fette di pane con la farcitura di aglio, cipolla e pomodorini.
..poi ho messo in tavola e le abbiamo letteralmente spazzolate.
Devo dire che, nella loro semplicità, le BRUSCHETTE AL CONTRARIO SONO FAVOLOSE !!!!
Conquesta ricetta partecipo al contest di
A TAVOLA CON MAMMAZAN
oddio che buone!!! io mangerei ogni giorno bruschette, sono deliziose in qualsiasi modo le si prepari e le tue sono particolarmente squisite. un abbraccio grande
RispondiEliminaBuone, poi più i piatti sono semplici più mi piacciono! Il bello delle bruschette è che si possono mangiare anche fredde. Anch'io le spazzolerei volentieri!
RispondiElimina