lunedì 13 febbraio 2012

AMARETTI morbidi alle 3 MANDORLE

UAOOOOO !!!!
finalmente sanno di qualcosa.
deliziosamente AMARI, sennò che amaretti sarebbero???

Ebbene sì, devo confessare che questi dolcetti che vanno così tanto di moda, a me non entusiasmano particolarmente.
Tuttavia ho fatto una variante un tantino più saporita...
Volete provare??

Ecco la ricetta: (per circa 65 amaretti)
180 gr di albumi
9 gocce di limone
47 gr di zucchero semolato
400 gr di zucchero a velo
125 gr di farina di armelline dolci
75 gr di farina di mandorle
25 gr di farina di armelline amare

Procedimento:
montare gli albumi con il succo di limone
setacciare lo zucchero a velo con le 3 farine di mandorla
mescolare gli albumi montati con lo zucchero e le farine
mettere la carta da forno sulle teglie
inserire il composto ottenuto in una sac à poche e fare dei mucchietti sulla carta da forno distanziati fra loro, di circa 3-4 cm di diametro MA NON OLTRE, altrimenti avrete delle navicelle spaziali tipo UFO)
io ho dovuto utilizzare 3 teglie.
lasciare riposare 3 ore
preriscaldare il forno a 150° e cuocere per 13 minuti (regolatevi con la cottura, poichè ogni forno è diverso)
Eventualmente potete aprire il forno per alcuni secondi dopo 5 minuti dall'inizio cottura.

ATTENZIONE:
  • quando dico che sono AMARETTI, lo intendo proprio nel vero senso dell'AMARO!
  • se avete paura che siano troppo amari, usate solo 15 gr di armelline amare ed aumentate a 85 gr la farina di mandorle normali
  • PS secondo mio marito sono dolci ed amari al punto giusto....

8 commenti:

  1. mai assaggiati, ma devo dire che mi incuriosiscono

    RispondiElimina
  2. i miei amaretti sono sempre stati un mezzo disastro per cui provo questa tua versione e ti farò sapere. baciotti

    RispondiElimina
  3. A me la parola "amaretti" fa sempre paura... per me il dolce deve essere zuccherino. Se è amaro, che dolce è??? :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao,ottimi questi amaretti, dovrò provare questa versione!Complimenti,è stato un piacere passare da te!Mi unisco ai tuoi lettori così potrò seguirti, se ti va passa da me!A presto...Molly

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la ricetta! Dalla foto sembrano deliziosi e ne rubo uno per assaggiare con una tazzina di caffè. Grazie e a presto

    RispondiElimina
  6. oggi biscottini su tutti i blog! anche io :) che bello! sto segnando tutte le ricette! anche questa mi piace! io adoro le mandorle :D questa ricetta è veloce come piace a me! sac à poche alla mano e via! sperando di non fare tanti ufo ihihi! salvo la ricetta va fatta! ciao cara!

    RispondiElimina
  7. mi hai fatto ricordare che io ho sempre quel famoso sacchettino di armelline che avrei dovuto portarti e non mi sono mai ricordata!!

    RispondiElimina