martedì 11 febbraio 2014

Torta Cremino per il Nonno

BIGLIETTO di auguri per il NONNO 
Come dire... Sabato il compleanno di mio padre, domenica quello di mio figlio...
Dovevamo festeggiare tutti a pranzo domenica, ma ... Mio papà è caduto e si è rotto il naso.
Quindi il pranzo è stato all'insegna della tristezza e della preoccupazione.
Mio figlio ha detto" il peggior compleanno della mia vita" ed io gli ho detto che avremmo festeggiato una volta che il nonno sarebbe stato meglio.
Avevo passato il sabato a preparare la torta, ma domenica non avevo voglia di decorarla.
Mia figlia ha suggerito di disegnarci sopra, io ho pensato di dedicarla a mio padre, ed ecco come è venuta.

Poco male, appena finito il pranzo sono andata in ospedale.
OPERAZIONE  CANDELINE  !!

Per tirarci su il morale l'abbiamo riempita di candeline colorate. In realtà l'idea è stata della zia, io ero così via con la testa....però i miei figli si sono dati da fare alla grande, e si sono divertiti ad accenderle.

Torta ... CREMINO  !!

Mio figlio l'ha tagliata perfettamente a metà, senza neanche guardare: stava fissando me negli occhi.

Ingredienti
pan di spagna bianco:
3 uova
100 g di zucchero
100 g di farina
1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci

cottura: forno caldo 180° ventilato 25 minuti

Pan di spagna al cacao:
3 uova
100 g di zucchero
75 g di farina
25 g di cacao amaro
1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci

cottura: forno caldo 180° ventilato 25 minuti.

CREMA DI BURRO:
200 g di burro sciolto al microonde
zucchero a velo q b per ottenere un impasto denso, ma non solido: lo zucchero deve assorbile tutto il burro

La crema di burro serve per unire i due strati: va spalmata quindi su due basi, e per livellare la parte esterna.
  • Attenzione: il cacao "affloscia" il pan di spagna, quindi risulterà alto circa la metà rispetto a quello bianco
  • Mettere la carta da forno sul fondo di una teglia apribile ed ungere i lati con il burro.
  • E' una torta molto asciutta, quindi va bene da inzuppare nel tè, nel caffèlatte, o da mangiare con la marmellata. 
  • Questo pan di spagna non è secco come quello che si trova in commercio. Va benissimo per preparare il tiramisù o la zuppa inglese.
  • Se non si vuole mettere la crema di burro, si può usare la  marmellata, la panna, la nutella...
  • si possono fare tanti strati... basta preparare tante basi di pan di spagna
Buon divertimento !

Nessun commento:

Posta un commento