sabato 27 ottobre 2012

il Pollo e la sua... veloce Storia.

No, non posso credere alle favole a lieto fine, quando preparo un pollo arrosto intero.
Ma guardatelo: basta girarlo due volte durante la cottura che va a pezzi.
Bisognerebbe fare come gli antichi egizi: imbalsamarlo, coprirlo di unguenti e di bende.
Allora sì che, una volta cotto, sembrerebbe un vero pollo.

Lo sapevate che tra i trucchi per rendere appetibili le ricette alcuni fotografi usano smalti, lacche e trucchi da DONNA?
Beh ...io non lo faccio.
E si vede.
Niente trucchi, le mie ricette sono ... acqua e sapone come il mio viso.
Non mi trucco mai.
Se il Signore mi ha fatto brutta, ci sarà pure un motivo no?
Sarà per far risaltare la bellezza di qualcun altro.
Quindi non mi rammarico.

polli si nasce ... ma si diventa!
Il pollo ha tante storie e tante barzellette.
Achille figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo, tutti i pesci vennero a galla per vedere la palla di pelle di pollo, fatta da Apelle figlio di Apollo...
Non fare il pollo...
...Non sarai mica un pollo?
 E via si seguito.

La mia ricetta di ogni nasce dal fatto che non avevo assolutamente tempo per stare in cucina.
Ho fatto la trottola tutto il giorno dietro i miei figli: vaccinazioni, visite sportive, farmacia... poi il braccio di mio figlio che gli fa male...."non sarà per caso suggestione amore mio?"
Ma mettiamogli il ghiaccio.
"Ah... ti fa ancora più male? Allora vai a letto, domani passerà tutto". Parola di mamma.
Quindi sono andata di corsa a fare la spesa, tornata a casa ho preparato la pentola, inserito il pollo.
Dopo un'ora circa era pronto.
Certo, al contrario dell'arrosto, dentro il pollo è vuoto, quindi cuoce prima.
Il saporino è invitante, si abbina con insalate e chips... più veloce di così!

Ingredienti:
1 polllo intero
vino bianco
sale, pepe, aglio, olio

Procedimento:
far soffriggere nell'olio entrambi i lati del pollo spolverizzandoli con sale, pepe ed aglio.
Irrorare con mezzo bicchiere di vino bianco.
Proseguire la cottura, con coperchio, mezz'ora per parte, controllando ogni tanto che non si attacchi.
Gli ultimi 10 minuti servono a far dorare il pollo, quindi togliete il coperchio.

  • Potete prepararlo in anticipo e riscaldarlo prima di servirlo in tavola.
  • In tal caso io lo disosso, e faccio scaldare solo la carne del pollo nel sughino che si è formato durante la cottura.

...Ma questa è tutta un'altra storia!

Nessun commento:

Posta un commento