martedì 5 marzo 2013

Torta spianci porri & formaggio fresco

Avevo le verdurine fresche fresche e biologiche.
Ho preparato la vellulata porri & patate, poi la zuppa di cipolle, infine la torta salata.
Devo essere sincera: i miei figli hanno preferito le lasagne, ma cresceranno e capiranno.
Alla loro età anche io ero refrattaria all'idea di ingurgitare qualcosa di ...verduroso!
Ma ogni lustro si cambia gusto, ed io provai ad assaggiare, fui davvero temeraria... e mi si spalancarono le papille gustative ad emozionanti sapori, gusti forti, o delicati, ma sempre verdurosi.
...Se pensate che a 20 anni ho organizzato pure la MELANZANA PARTY!

ci stava meglio la ricotta...

Ecco secondo me l'unica critica: la prossima volta userò la ricotta e non il formaggio fresco spalmabile.

Ingredienti:
1 pasta sfoglia o brisè già pronta se non avete voglia di prepararvela voi.
200 gr di formaggio fresco spalmabile, possibilmente ricotta
50 gr di grana grattuggiato
150 gr di porri
150 gr di spinaci
sale olio pepe

Procedimento:
pulire i porri e tagliarli a rondelle finissime, cuocere con olio, sale e pepe finchè non si "sfaldano"
pulire gli spinaci e farli sbollentare con acqua, finchè appassiscono, strizzarli e tagliarli con una forbice
Mescolare porri, spinaci, grana, formaggio fresco, grana, aggiustare di sale e pepe.
stendere la sfoglia dentro una teglia, sulla carta da forno bucherellarle la pasta e versare le verdure

Cuocere in forno caldo  200° per circa 20, 25 minuti, finchè il bordo della pasta è ben dorato e cotto.


2 commenti:

  1. meglio la pasta sfoglia già pronta è più veloce!!!e devo dire che sarà saporita grazie ai porri e morbida tra ricotta e spinaci...brava fata

    RispondiElimina
  2. Peccato non avere della sfoglia perché mi hai messo una voglia...gnam gnam!
    Vale

    RispondiElimina