mercoledì 2 novembre 2011

torta Mele & Uva: l'autunno in Tavola

la mia ...fettina!

fuori dal forno...prima dell'assalto!
Autunno, colori e sapori.
Mele, uva e cannella.
Ma non è uno strudel, è la regina della sofficità, cremosa e dolce, come una brezza fresca e leggera.
Scende nel pancino che quasi non te ne accorgi.
Poi ha pochisismi grassi, e tantissima frutta.
Unico inconveniente: va mangiata in fretta perchè la frutta fermenta.
... ma è un problema?
non credo: a colazione, come dessert o a merenda.
E' un attimo.
E il piatto è già vuoto.
prima di entrare in forno...

Ingredienti:
200 gr di zucchero (di cui 100 per l'impasto e 100 per la copertura)
150 gr di farina
1 uovo ed 1 tuorlo
1 busta di vanillina
1 pizzico di sale
1 spolverata di cannella
100 ml di latte tiepidino
60 gr di burro ammorbidito
1 bustina di lievito per dolci
300 gr di mele (già sbucciate) tagliate in ottavi
200 gr di uva senza semi
la scorza grattuggiata di 1 limone non trattato

Preparazione:
sbucciare le mele,  lavare l'uva, e grattuggiare il limone,
riscaldare leggermente il latte e far ammordibire il burro (io utilizzo il microonde).
Pesare lo zucchero e ricordarsi di tenerne 100 gr da parte.
Miscelare la farina con zucchero, lievito, sale, vanillina e cannella, aggiunere le uova, il latte ed il burro

Impastare fino ad ottenere una pastella omogenea e abbastanza fluida, metterla in una teglia rivestita di carta da forno, in alternativa in una teglia imburrata e con sopra il pan grattato.
Disporre le mele a raggiera e l'uva in centro, o come preferite voi.
Cospargere con i restanti 100 gr di zucchero ed infornare a forno caldo.

A cottura ultimata, aiutandovi con un pennello da cucina al silicone, passate un velo di burro fuso sulla torta!

cottura: in forno caldo a 200 ° per 55 minuti (prova stecchino asciutto!)

con questa ricetta partecipo al contest
sFRUTTA l'inverno di:nuvoledifarina@gmail.com e lacasadiartu@gmail.com

19 commenti:

  1. mi sa che è una di quelle torte che finisce subito, non rischia di fermentare :))

    RispondiElimina
  2. Fatina ma che bella questa torta, che ne dici di sfornare qualcosa anche per il contest mio e di Artù? vienici a trovare... un bacione

    RispondiElimina
  3. che buona!!! più autunnale di così! :D

    RispondiElimina
  4. noto con immenso picere che anche a te piacciono le porzioni abbondanti!!
    io questa torta me la sarei pappata tutta in una volta :-)

    RispondiElimina
  5. so che con le mele la cannella ci sta, ma proprio non mi piace!!! ma questo non significa che la tua torta non mi piaccia... basta non metterla ;)
    baci baci
    uffffffffff non riesco a trovare un nome adatto al tuo contest per nessuna ricetta!!! :(

    RispondiElimina
  6. La torta di mele è tra quelle che più mi piace...devo provare anche questa tua versione con l'uva, di certo mi conquisterà!Notte,Roby

    RispondiElimina
  7. L'uva nella torta di mele?
    da favola!
    MAI PIU' SENZA, credetemi!
    il problema è che ne mangio davvero troppa, dal momento che il gusto non stanca
    @ Vale: la frutta fermenta perchè è ...VIVA, anche da cotta!

    RispondiElimina
  8. grazie dolcissima come sempre. un abbraccio

    p.s. non ti ho più chiesto per non scocciarti, ma spero che tuo papà ora stia decisamente bene, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. che bella torta mi fai venire voglia del dolcetto prima della nanna :)) smack

    RispondiElimina
  10. Bella bella bella questa torta. Come si fa a non mangiarla tutta assieme...

    RispondiElimina
  11. davvero golosa questa torta,non penso che a casa nostra la frutta arriverebbe a fermentare:)

    RispondiElimina
  12. Grazie fatina....sono troppo felice!!!!! la torta ci piace un sacco e tu sei sempre simpaticissima!
    ps. bella fettina ti sei pappata eh?

    RispondiElimina
  13. Ciao fatina , grazie per partecipare al mio Candy, vedo che nel tuo blog le cose buone e golose non mancano!! Anche io sono una golosona ,ma di pietanze salate ,non amo tanto i dolci....per questa volta non riesco a partecipare al tuo contest ,ho troppe cose in ballo ,ma non mancherò le prossime occasioni.... anche perchè ho vissuto sin da piccola in cucina , il mio papà era un cuoco.... baci Mary....

    RispondiElimina
  14. Ne voglio una fettaaaa! ;)))) Buonissima veramente sono di fretta ma un boccone lo vorrei proprio!

    Vevi :)

    RispondiElimina
  15. Bellissima idea mele e uva insieme, sarà buonissima ed anche io ne gradirei una fett(on)a!
    Tiziana

    RispondiElimina
  16. ma che meraviglia.. l'autunno in tavola.. e, in men che non si dica, in bocca!! come si fa a resistere.. sento il profumo fin qui!

    RispondiElimina
  17. Il "prima e dopo l'assalto" è uno spettacolo. Peccato che mancavo io a fiondarmi tra gli affamati degustatori ;-)

    RispondiElimina