mercoledì 8 luglio 2020

Scaloppine al Marsala



fatte dalle mie due cuoche 👭

Da quanto tempo...

quasi non ricordo quasi più come si fa a postare qualcosa!
Sono successe così tante cose, ne elencherò giusto qualcuna:
mio figlio maggiore ha trovato la sua strada;
il secondo si è diplomato in giugno;
mia figlia 3 anni fa è diventata cintura nera di Karate;
io ho festeggiato 25 anni di matrimonio, mio marito anche:
nella nostra meravigliosa famiglia si è aggiunto un componente, anzi una, anzi Luna. Una bellissima monella di golden retriever che tuttavia non retrieva nulla.
Quindi ora siamo in 7.
Non negherò che l'ultimo periodo sia stato per me particolarmente difficile, ma è proprio per questo motivo che ora sto scrivendo: bisogna guardare avanti.
Ho cucinato qualcosa di nuovo ed interessante?
Certo che sì. Ho fatto le foto, quindi non mi sarà difficile recuperare le ricette.
Un pò alla volta cercherò di inserirle qui. 
Nonostante cerchi di mantenere viva e vivace le mie cellule cerebrali grazie a sudoku e parole crociate, potrebbe essere che posti una ricetta che avete già visto: pazienza, fatevene una ragione!
Ho smesso di attaccare bigliettini alla porta quando mio marito ha protestato dicendo che non trovava più la serratura...
Devo essere una parente della Fata Smemorina...

La ricetta che vedrete oggi è di una banalità e facilità fuori dal comune. Era un cavallo di battaglia di mia mamma. Io non mi ricordo mai di cucinarle, se non quando i miei figli protestano.

Settimana scorsa ci siamo concessi un piccolo break e siamo andati in montagna portando con noi anche an'amica di mia figlia.

Dopo un loro esperimento culinario ahimè sicuramente migliorabile ho deciso che, se loro volevano divertirsi in cucina e noi mangiare qualcosa, sarebbe stato meglio aiutarle.
E così è stato.
Abbiamo dato il via a omelette, patate affogate nell'olio, involtini, cotolette di pollo e di melanzane.

Per le mitiche scaloppine bastano pochi ma buoni ingredienti:

lonza di maiale tagliata sottile
farina
marsala secco
1 spicchio di aglio
olio evo
sale e pepe facoltativo

Se siete come mia figlia, tagliate subito il filino di grasso che circonda le fettine di lonza: non sia mai che sul piatto si veda un intruso.

infarinate la carne da entrambi i lati.
riscaldate l'olio con l'aglio e fate rosolare le fettine girandole dopo un paio di minuti, salandone senza esagerare sia sul lato A che sul lato B.
se sono tante fettine, quelle rosolate potete adagiarle su un piatto finchè tutta la carne non verrà rosolata.

rimettete le fettine nella padella cercando di non sovrapporle completamente.

versate sopra la carne il marsala: in base alla quantità di carne, decidete quanto metterne.

fate un primo tentativo senza esagerare altrimenti se abbondate la carne potrebbe risultare lievemente amara.

I miei figli vanno matti per questa ricetta, logicamente mio marito assolutamente no... ma questo è normale.



 

Nessun commento:

Posta un commento