giovedì 9 luglio 2020

cotolette di melanzane

Le mie piccole cuoche hanno cucinato anche questo piatto.

mi rendo conto ...la foto è pessima, 
ma ho dimenticato di farla prima di mangiarle !!!


Ormai diventate esperte nell'impanare le cotolette, hanno proseguito con le melanzane.
Io vado matta per le melanzane a cotoletta, ed erano anni luce che non le facevo quindi, per variare il menù dalle onnipresenti zucchine a tavola sia a pranzo che a cena, guardando una melanzana mi si è riaperto in mente il cassetto della memoria, et voilà che il gioco era fatto!
...Anche perchè mio marito era davvero stufo di vedermi mangiare zucchine 😅.

Mentre le donzelle facevano i compiti estivi, io ho tagliato a fette non troppo spesse la melanzana, le ho adagiate a strati alterni con sale grosso nello scolapasta per far perdere l'acqua in eccesso.

E QUI HO FATTO UN ERRORE ENORME...
non andando mai a tavola ad un orario preciso, le fette di melanzane sono rimaste troppo sotto il sale e, benchè poi le abbia sciaquate ed asciugate (procedimento che comunque va fatto sempre), ormai avevano assorbito l'intera salina di Cervia.
Andrebbero lasciate sotto sale al massimo 2 ore.
Non fraintendetemi: non che le pulzelle abbiano studiato tutto il pomeriggio, sia ben inteso!

quindi munitevi di:
melanzana
sale grosso & scolapasta
uovo
pan grattato
olio evo per friggere

La banalità di questa ricetta ha l'unica criticità nel riposo sotto sale delle melanzane, per il resto una volta sciacquate ed asciugate, si procede a passarle nell'uovo, poi nel pangrattato.

Ovviamente l'olio deve essere già caldo quando si mettono a friggere le melanzane.

 Inutile dire che la permanenza prolungata nel sale si è sentita eccome!
Purtroppo le melanzane sono risultate praticamente immangiabili, MA subito mi è venuta un'idea per recuperarle: trasformale in melanzane alla parmigiana.

QUINDI: ho cotto una salsa di pomodoro insipida, ho stratificato una teglia da forno con sugo, melanzane e per finire mozzarrella, balisico in foglie ed olio. 
Siccome sono viziosa, ci ho spolverato sopra un pò di grana padano.

In forno caldo a 160 gradi finchè non si scioglie la mozzarella.

Ed ecco come recuperare un errore!
D'altronde le magie esistono per questo, no?





Nessun commento:

Posta un commento