giovedì 27 novembre 2014

Brisé home made con crema ai carciofi

Sto postando troppi dolci, oggi ho dovuto chiamare il tecnico del PC, e mi ha detto che il mio computer sta collassando.
Gli sta venendo il diabete virtuale.
Di conseguenza: dieta.
Ma per quanti giorni?
"Abbia pazienza signora, deve smaltire tutti gli zuccheri che gli ha fatto ingerire!"
Povero il mio PC... Devo coccolarlo un pochino.
Oggi gli ho dato da mangiare una ricetta sanissima!
Con ingredienti quasi tutti bio.
BIO BIO !!!

Ingredienti:
90 g crema spalmabile ai carciofi (io NON faccio pubblicità sul blog, ma andate al super e passate in rassegna gli scaffali, la troverete!)
50 g burro
110 g farina
un pizzico di sale

per il ripieno
350 g di ricotta fresca bio
100 g di grana padano bio
400 g di spinaci bio
 burro qb
sale

Procedimento:
cuocere in padella ancora surgelati gli spinaci con burro e sale.
farli raffreddare e togliere TUTTA l'acqua e burro di cottura, senza strizzarli.
mischiare tutti gli ingredienti del ripieno.
Se lo trovate il ripieno ancora troppo morbido, aggiungete del grana.

Nel frattempo preparate la pasta.
ammorbidire il burro (anche al microonde) unire gli altri ingrediente e formare una palla elastica.
Se fosse necessario aggiungete altra farina, senza eccedere.
La pasta deve essere morbida, ma non appiccicosa.
Tiratela col matterello (il mio mattarello ogni tanto è birichino !) su un foglio di carta da forno che poi userete per cuocere la torta formando un cerchio che deve coprire la base della teglia e risalire sui bordi per 2 cm.
Bucherellate la pasta, inserire il ripieno livellandolo.

preriscaldare il forno a 200°
cuocere in forno già caldo  per circa 20-25 minuti. Il bordo deve essere dorato.

1 commento: