mercoledì 5 giugno 2013

la Torta Libro

Imparare a leggere, scrivere e "far di conto" non è mai stato così dolce come oggi, con le nuove torte libro
Quando si gira pagina, una leccatina, un morsicotto e si fa anche merenda.
Un pò come la casa di Hansel e Gretel...


Li ho preparati per mia figlia, da portare a scuola.
Per finire l'anno in allegria.

La base è una torta che io chiamo di Pavia.
La copertura è di pdz Home Made (... e si vede!)

Torta di Pavia: dose per teglia rotonda
250 gr di fecola di patate (non avendo la fecola ho usato 250 gr di farina e 125 di maizena, ma con la fecola viene più buona!)
200 gr di burro (si può sostituire con la margarina)
200 gr di zucchero
2 uova intere
1/2 bustina di lievito

Procedimento:
riscaldare il burro a microonde e poi lavorarlo con lo zucchero, le uova e la farina setacciata con il lievito.
Montare per parecchi minuti: deve diventare spumosa.

Per preparare questa torta io ho usato una teglia rettangolare, ed ho fatto 1 dose e mezzo di torta.
Poi ho tagliato i bordi, in modo da renderli più "spigolosi" prima di ricoprirla con la PdZ

Cottura: 25 minuti a 190°

2 commenti: