mercoledì 12 giugno 2013

A come AMICIZIA

l' amicizia, è un tipo di legame sociale accompagnato da un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso.
In genere, si distinguono diversi gradi di amicizia, dall'amicizia casuale legata a una simpatia che emerge fortuitamente in una certa circostanza magari in modo temporaneo, all'amicizia cosiddetta intima, ovvero associata a un rapporto continuativo nel tempo fra persone che arrivano a stabilire un grado di confidenza reciproca paragonabile a quella tipica del rapporto di coppia.
Aristotele distingue tre tipi di amicizia: 1 amicizia basata sul piacere; 2 amicizia basata sull'interesse; 3 amicizia basata sulla bontà.
...E voi di che "Amicizia" siete?

Mi capita di fare e ricevere confidenze da persone che considero care ma che non vedo con assiduità.
Mi capita di avere rapporti di amicizia con persone che vedo frequentemente, ma con le quali non c'è reciproco scambio di confidenze profonde.
Allora mi chiedo: chi devo considerare Amico?
Tutte considerazioni fatte, non ho quello che io reputo l'Amica del Cuore.

Quella persona che sa tutto di te e viceversa, con la quale c'è un rapporto di cameratismo inespugnabile.
Che ti anticipa nei desideri e che ti capisce anche solo dalle espressioni, senza bisongo di aprire bocca.

Posso avere la Migliore Amica, questo sì.
E, per dirla come Aristotele, la mia migliore Amica  rientra nel punto 3.









Nessun commento:

Posta un commento