venerdì 10 maggio 2013

il lato CONTADINO che c'è in me

Io adoro i prodotti della terra, molto più che pesce e carne.
Quindi verdure e frutta sono il punto fermo e solido della MIA cucina.
Anche se di ricette dolci ho pieno il blog.
...Sarò mica Fata Golosa per niente no?
Questa ricetta me l'ha data una mia amica, io l'ho preparata per voi
Quindi se vi piace e me lo direte, passerò i ringraziamenti alla mia amica!

adoro le cipolle !!!
non potevo proprio concludere così il mio pranzo, e sono passata dall'orto di verdure a quello della frutta...

per finire in dolcezza!

Torta alla cipolla e Pancetta

1 sfoglia
150 gr di pancetta dolce tagliata a fette sottili
sottilette, o mozzarella o emmenthal (dipende dai vostri gusti, io ho messo le sottilette al grana padano)
2-3 cipolle, a seconda di quanto ne siete golose!

Preriscaldare il forno a 200°
spiegare la sfoglia e metterla in una teglia utilizzando la sua carta da forno
bucherellare la sfoglia,
coprire bene il fondo con il formaggio di vs scelta,
ricoprire di cipolle
ricoprire con la pancetta
ripiegare i lati della foglia

cuocere per circa 20-25 minuti: il bordo deve essere ben dorato

  • Far raffreddare su una griglia, togliendola dalla teglia, per evitare la condensazione che rovinerebbe la parte sotto della sfoglia.
  • La sfoglia deve essere di buona qualità, solo così sfoglia per benino.


1 commento:

  1. ciao, se passi da me ho un pensierino per te... non occorre che lo giri a tua volta se non hai tempo .. è solo un modo per dirti che sei bravissima ...
    Sara

    RispondiElimina