mercoledì 25 maggio 2011

TORTA Galette du Roi

Il 6 gennaio, giorno consacrato alla Befana, Ste Genevieve in Francia, il giorno di arrivo dei Re Magi da Gesù appena nato, in Francia c'è una tradizione.
La Galette du Roi.


E' una torta nella quale viene messa una statuina in porcellana e, chi se la trova nella sua fetta, diventa il Re per l'intera giornata: viene incoronato con la corona in cartoncino dorato, data in dotazione all'interno della confezione della torta.

Per i piccoli è una festa, per i grandi invece c'è la collezione di statuine.
La Galette du Roi originale prevede un ripieno FRANGIPANE, ma esistono anche con altri ripieni: per esempio alle mele.

Io, adorando le MANDORLE, mi sono attenuta alla ricetta tradizionale, e ve la giro!
Ovviamente, GOLOSA come sono, non mi limito a prepararla solo per l'epifania....

Ingredienti:
2 rotoli di sfoglia
200 gr di zucchero
200 gr di farina di mandorle
2 cucchiai di maizena
120 gr di burro
2 uova intere



Procedimento:
stendere sulla piastra da forno la prima sfoglia sulla sua carta antiaderente e bucherellarla con una forchetta;
in un ciotola sciogliere il burro a micro onde, aggiungere tutti gli ingredienti e mescolare bene;
stendere l'impasto sulla sfoglia, lasciando almeno 2 cm di diametro senza ripieno;
FACOLTATIVO: inserire la statuina in porcellana
sovrapporre l'altra sfoglia, premere i bordi delle due sfoglie sovrapposte con una forchetta, così da sigillare e decorare la torta;
bucherellare la seconda sfoglia, e spennellarla con latte o rosso d'uovo;
infornare a forno caldo 180° per circa 30 minuti: deve risultare DORATA.
Eventualmente proseguire la cottura di qualche minuto

NB la torta della foto è stata fatta con la pasta frolla (a certe persone NON piace la sfoglia, perchè risulta troppo unta); oltretutto, avendo a disposizione solo un rotolo di pasta frolla, ho usato metà dosi per il ripieno, e l'ho piegata a metà!!!

3 commenti:

  1. Grazie per avermi fatto conoscere questa tradizione =) da oggi ti seguo anche io!

    RispondiElimina
  2. che bella tortona!!! però non posso inserirla nella raccolta mi dispiace!!! non è mini!! anche se è una tentazione :-) mi perdoni vero???

    RispondiElimina