domenica 15 maggio 2011

mini MUFFIN taleggio & pere

Se c'è una cosa che mi ha visto protagonista assoluta negli ultimi 14 anni, nonchè tra i primi posti nelle classifiche mondiali, è la capacità di ingurgitare gli avanzi dei pasti dei miei figli...
questo compito di solito tocca ai nonni "daghela al nonno", invece nella mia famiglia -sich- tale onore è stato assegnato a me!
Non che ne vada particolarmente fiera, tuttavia gettare in pattumiera quantità sempre più industriali di cibo mi è sembrato un sacrilegio...

Questa ricetta fa parte del cibo rifiutato a priori dai miei figli...mah, prima o poi cresceranno e CAPIRANNO quanto è buono il CACIO con le PERE !!!

Ingredienti:

2 uova intere
15 gr zucchero
6 gr sale
200 gr di farina bianca
un cucchiaino raso da caffé di lievito istantaneo x torte salate
55 gr di burro
110 ml di latte
50 gr di pera william
85 gr di taleggio
una grattugiata di pepe

Procedimento:
sciogliere il burro a microonde, unire lo zucchero, il sale, il pepe, le uova, il latte, la farina ed il lievito;
miscelare con uno sbattitore, fino ad avere una pastella morbida, ma non liquida;
dividere l'impasto nei pirottini;
unire un pezzetto di taleggio e qualche pezzetto di pera tagliata a micro fettine sottile in ogni pirottino

Dose per circa 45 mini muffin (pirottino in carta diametro 3 cm)
Preriscaldare il forno a 180°, cottura 180° -  14 minuti

Nessun commento:

Posta un commento