sabato 10 novembre 2012

gnocchi alla sorrentina

Io non amo cucinare gli gnocchi già pronti, tuttavia prepararli in casa è un processo che richiede tempo e pazienza. Certo il risultato è una goduria, tuttavia ho raggiunto un compromesso: gnocchetti che si cuociono direttamente in padella, senza il passaggio della bollitura che li rende appiccicosicci.

menù filante!

Dose x 4 piatti normali, quindi PUFFETTA, considera che per te sono solo 2 piatti normali !!!
Ho dovuto fare questa precisazione perchè io preparo anche un secondo, quindi una porzione normale è sufficiente.
Mi è capitato invece di una mia amica che, dopo aver preparato gli gnocchi, mi ha detto: tutto fuorchè lasciare a digiuno la Puffetta.
Ebbene sì, la versione con bacon panna e zafferano a casa sua ha sfamato solo i due figli, e lei è rimasta a "becco asciutto".
Sono rimasta mortificata, quindi oggi ho specificato le dosi da Puffetta!

Ingredienti:
500 gr di gnocchi
300 gr di sugo di pomodoro (preparato con pelati frullati, burro, sale ed olio)
1 mozzarella
origano

Preparazione.
Cominciate a frullare i pelati e fateli cuocere con una noce generosa di burro ed una spruzzata di origano.
Il sugo deve essere abbastanza fluido.
Cinque minuti prima di mettere in tavola, versate gli gnocchi nel sugo e proseguite la cottura girando di tanto in tanto.
Nel frattenpo sminuzzate la mozzarella; 1 minuto prima di terminare la cottura versatela sugli gnocchi e mescolate bene.

  • L'origano è indispensabile, non sostituitelo con il basilico!

4 commenti:

  1. Bhè davvero facili.. ma lo sai ke non ho mai usato il burro nel sugo?
    Buona domenica! ^.^

    RispondiElimina
  2. Buonissimi :-)e sai che anche noi a volte usiamo il burro nel sugo? cambia totalmente il sapore, gnam!

    RispondiElimina
  3. che buoni! ne mangerei subito un piatto enorme!

    RispondiElimina
  4. Ciao Fatina, che piacere risentirti! E guarda che bei gnocchi hai preparato e interessante il suggerimento perché restino belli sodi. Buona settimana a presto

    RispondiElimina