venerdì 17 marzo 2023

Tutti pazzi per l'Irlanda

il mio carissimo blog ha lo sfondo verde, ed oggi dedico questo post ai miei amici irlandesi, vicini e lontani.

Unica raccomandazione? Moderati con l'uso di alcolici ragazzi!

 

 



 

Un cappello magico, con pan di spagna imbevuto di bagna al rum diluita, e con crema di burro tra i vari strati, e tutto intorno per far aderire la pasta di zucchero.

Idem per i muffin!

Tutto, ovviamente, home made!

 

 Ingredienti
pan di spagna
3 uova
100 g di zucchero
100 g di farina
1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci

cottura: forno caldo 180° ventilato 25 minuti


CREMA DI BURRO:
200 g di burro sciolto al microonde
zucchero a velo q b per ottenere un impasto denso, ma non solido: lo zucchero deve assorbile tutto il burro

La crema di burro serve per unire i due strati: va spalmata quindi su due basi, e per livellare la parte esterna.

  • Mettere la carta da forno sul fondo di una teglia apribile ed ungere i lati con il burro.
  • E' una torta molto asciutta, quindi va bene da inzuppare nel tè, nel caffèlatte, o da mangiare con la marmellata. 
  • Questo pan di spagna non è secco come quello che si trova in commercio. Va benissimo per preparare il tiramisù o la zuppa inglese.
  • Se non si vuole mettere la crema di burro, si può usare la  marmellata, la panna, la nutella...
  • si possono fare tanti strati... basta preparare tante basi di pan di spagna

Mia figlia ha trascorso un intero anno scolastico in Irlanda, ora ci va anche il figlio numero 2... manca solo che ci vada il figlio numero 1.

Ma... ed io? nessuno mi ci porta?

Il consorte per nulla goloso de LaFataGolosa pare sia restio, e non capisco il perchè.

Riproverò a sondare il terreno.

Dopo la sua penichella, eh si, proprio così. Quella non se la fa mai mancare.

Io se pisolo il pomeriggio, poi potrei leggere l'intera enciclopedia Treccani in una notte.

Oppure farmi una maratona televisiva.

Altro mio hobby è il ricamo.

Punto croce a manetta.

Ad ogni ricorrenza di parenti ed amici... oplà arriva il mio ricamo personalizzato.

Prima, ovviamente, li fotografo.

Però stavo giusto pensando che non ho in vista nessun destinatario di ricamo all'orizzonte, quindi mi devo trovare un ulteriore Hobby.

Quale? ricominciare a suonare e, siccome non  lo faccio da troppo tempo, inizialmente sarà uno strazio.

Nessun problema però, suonerò la tastiera con le cuffie, così ucciderò solo i miei di timpani.

Avevate paura che i vicini chiamassero per schiamazzi la guardia forestale?

I decibel emessi potrebbero in effetti nuocere gravemente alla salute del  mio cane e del mio gatto.

Li vedo già con le zampe a tapparsi le orecchie pelose.

Per il momento quindi vado tranquilla.

Cavoli, domani è il compleanno di numero 2, e non ho nessuna idea... dopo esco per vetrine, chissà mai che mi venga qualche idea.

Suggerimenti? 22 anni... cresce, cresce!

 

 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento