mercoledì 29 marzo 2023

Generazione Biglie !

 Ho ritrovato in un mobiletto in balcone due scatole piene zeppe di biglie e biglioni di vetro.

Che ricordi mi sono venuti in mente... tantissimi ragazzini che in cortile giocavano a biglie, o con le figurine dei calciatori, o a saltare l'elastico, oppure a mondo, per non parlare di "un, due tre..stella!"

Chi si ricorda di questi giochi ha la mia età, anno più, anno meno.

Vecchi giochi socializzanti.

Non alienanti come quelli sul cellulari, oppure a pc.

Cari vecchi tempi...

Come ci divertivamo! E quante volte sono tornata a casa con le ginocchia sbucciate.

Giocando col cellulare di sicuro le ginocchia non le sbucci, al massimo ti viene un disturbo alle dita.

Ma queste nuove generazioni che ricordi avranno della loro infanzia ed adolescenza quando avranno la  nostra età?

Mi assale la tristezza.

Finchè mi hanno dato retta, li portavo al parco a giocare, invitavo gli amici a fare biscotti in casa.

Poi? sguardo vitreo fisso sullo schermo del telefono, o del pc.

Oggi porterò le biglie in oratorio, chissà mai che qualcuno riscopri l'ebrezza di usare le mani diversamente, che si sfidino fra loro, che ridano, si divertino come abbiamo fatto noi ai nostri tempi.

Chissà.



Nessun commento:

Posta un commento