giovedì 24 ottobre 2013

Waiting for Halloween: Cake Pops

Dolcetto o scherzetto?
Brrr... brividini?
modellare è facile, basta avere tempo e pazienza
Ormai Halloween è alle porte e, mai come quest'anno, sono pronta!
Mia figlia mi ha fatto comprare stampini orribili per fare dei "dolcetti scherzetti" alla sua Maestra che, fra l'altro, compie gli anni proprio il 31 ottobre.
Abbiamo cominciato, mia figlia ed io, coi pre-dolci.
Ovverossia: vediamo come vengono così poi abbiamo tutto il tempo di perfezionarli.
Beh, come primo step, direi che non sono poi tanto malaccio, eh?
Mia figlia ieri sera ha detto: "tu sei la Fata, io l'apprendista." Con un tono di voce serio, che non ammetteva repliche!
Si è tirata su le maniche del pigiama ed ha detto:  "tira fuori tutti i tuoi stampini di Halloween, ma proprio tutti"
Con una serietà che mi ha lasciato a bocca aperta.
Gliene ho dati 8 e lei mi ha detto "ed il secchiello con tutti gli altri stampini?"
 Ma era tardi, e si è accontentata... meno male!!!  (^_*)

apprendista al lavoro
prima di fanno i cake pops
poi si rivestono di pdz

poi si aggiungono le decorazioni...
...ovviamente fatte a mano!

E' inutile negarlo: ci vuole tempo, pazienza e tanta manualità.
Ma niente è impossibile!
Con Halloween alle porte, la fantasia ... prende il sopravvento.
Lanciatevi, e mi darete ragione.

Le dosi non ve le so dare precise precise.
Ma i cake pops io li ho preparati così:

Ingredienti:
  • stecchini per gli spiedini (quelli per cake pops sono troppo cari)
  • avanzi di pan di spagna (che vanno sbriciolati)
  • crema di burro
  • cioccolato bianco

Per decorare:
  • pdz e coloranti preferibilmente in POLVERE
  • ghiaccia reale per incollare i vari strati di pdz  
  • pennerello per alimenti colore nero
Preparazione:
sbriciolare il pan di spagna, mescolarlo con la crema di burro (ammorbidire il burro, NON deve essere fuso, e mescolarlo con la stessa quantità di zucchero a velo. Deve dimentare spumoso).
Formate delle palline che farete raffreddare in frigo.
Sciogliete nel microonde del cioccolato bianco.
Non fatene molto, fate sempre in tempo a scioglierne dell'altro, regolatevi sulla quantità di palline che avete preparato.
Intingete lo stecchino dalla parte della punta nel cioccolato e poi intingete le palline nel cioccolato.
Copritele interamente e fate sgocciolare il cioccolato in eccesso.
Fate raffreddare, così il cioccolato si solidifica.
Mettete i cake pops in un bicchiere alto (vedi foto)

Preparate il pdz e stendetelo con un mattarello a circa 2 mm di spesso, 3 al max. Io lo stendo utilizzando la carta da forno. Se tende ad incollarsi al mattarello od alla carta da forno, utilizzate dello zucchero a velo, sopra e sotto la pdz.
Con un piattino da caffè tagliate tanti cerchi quanti sono i vostri cake pops.
Spalmate leggermente il centro del cerchio con la ghiaccia reale (zucchero a velo, albume d'uovo e limone: non fatene tanta, è facile e veloce da preparare: mettete un albume in un bicchiere. In una ciotola versate dello zucchero a velo, aggiungete un paio di gocce di limone ed un cucchiaino di albume, mescolate: deve essere abbastanza denso. E' la colla per alimenti più naturale che ci sia!!!), posizionate il cerchio di pdz bene sul cake pops, in modo che la pdz ricada in uguale misura da tutte le parti.

Con le mani modellate le pieghe dei mantelli, e fate asciugare la pdz.

Preparate le decorazioni a piacere, ed incollatele con la ghiaccia reale.
Fate asciugare prima di toccarle.

Potrete acquistare dei sacchettini di cellophane (tipo carata da fioraio, per intenderci) ed avvolgerli, fermare il cellophane sullo stecchino con un fiocco e regalarli a chi vi piace.

Io però ho un altro piano: fare una torta MOSTRUOSA e PAUROSISSIMA, ed incollarli sopra!

Buon divertimento !!!!

2 commenti:

  1. AhAhAhAhAh saranno anche paurosi, ma io li trovo molto carini :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Sono deliziosi, anche se devono far paura :D

    RispondiElimina