domenica 11 settembre 2011

E la scuola ricomincia...

Beh, che dire... "l'estate sta finendo..." ve la ricordate questa canzone???
Per i miei figli è proprio così, da domattina torneranno sui banchi di scuola.
L'unica novità riguarda il figlio maggiore che inizia domani la 1a superiore: un nuovo mondo. (...è il titolo di un'altra canzone?)... mi è cresciuto sotto gli occhi, ora è più alto di me!
Mi viene un crampo allo stomaco: con le superiori la sua vita cambierà, da ragazzino ad adulto... e non ci sono istruzioni per l'uso. S'impara... "vita facendo" !!!
E' grande e grosso, e sbatterà il naso 1000 volte, fa parte del processo chiamato CRESCITA.
...E che scuola ha scelto?
Alberghiero.
5 anni per diventare Chef.
No, no, non è come potrebbe essere di primo acchito: la mamma ha il blog, etc etc,...a dir la verità io ho cercato di impedirglielo.
Vivrà al contrario, il suo orologio scandirà le sue ore di lavoro quando tutti gli altri saranno in vacanza, agli happy hour, a cena.... e quando lui sarà libero, gli altri saranno in ufficio!
Non ci saranno week end, Natale, Pasqua nè Capodanno...
Bisogna essere davvero determinati per scegliere questa scuola.
Gli auguro con tutto il cuore di esserlo...  di riuscire ad inseguire i suoi sogni, e di coronarli con successo!

6 commenti:

  1. Che belle parole!! In effetti il salto dalle scuole medie alle superiori è davvero grande! Però che gioia vederli crescere, pur consapevoli che crescendo prendereanno la loro strada...ed inevitabilmente si allontaneranno da noi ( magari anche no ;-) In bocca al lupo per questo nuovo percorso...Ps. Come sta tuo papà?? Come va con la riabilitazione? Fa progressi...bionici? :-D Baci e buon inizio settimana ;-)

    RispondiElimina
  2. Buon giorno, buon lunedì e soprattutto buon inizio di anno scolastico! Meraviglioso che tuo figlio abbia comunque deciso di rinunciare alla vita frenetica dei giovani (e non) per intraprendere questa strada... davvero determinato! Ti riempirà sicuramente di orgoglio.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. un grande in bocca al lupo a tuo figlio. come sta tuo papà?
    baci

    RispondiElimina
  4. una scelta importante...ma i sogni hanno importanza o no!???

    RispondiElimina
  5. Ciao fatina piacere di conoscerti! Vorrei farti un grande in bocca al lupo per il tuò papà e per i tuoi figli! Da mamma capisco alla perfezione come puoi sentirti... in questi momenti mi viene in aiuto la stupenda citazione di Gibran:
    "Voi siete gli archi dai quali i vostri figli sono lanciati come frecce viventi."
    Ti lascio un abbraccio e un sorriso! Felice fine setimana!

    RispondiElimina