martedì 15 gennaio 2013

Ci vuole DAVVERO coraggio: pane kamut & zafferano...

Sperimentare fa rima con curiosare.
In cucina sto preparando il classico risotto allo zafferano.
Se la qualità dello zafferano è buona, successo garantito.
Il mio zafferano è ottimo.
Lo si sente in giro per la cucina, mi viene a trovare in sala, mi segue in camera.
Mi fa compagnia il profumo di questa spezia. Sarà che è novello (la raccolta avviene a dicembre).
Mi ha invogliato a sperimentare. Oggi non era giornata: freddo, umido, pioggerellina, previsioni di neve... bleah.
Mi sono rimboccata le maniche ed ho deciso: preparo lo yogurt al bifidus.
Oggi bianco, poi domani, chi lo sà? Mio marito vorrebbe quello al caffè.
Vedremo.
Intanto ho aperto la dispensa, estratto il sacchetto della farina integrale di Kamut ed ho deciso: pane allo zafferano.
PERO' mentre il risottino cuoce in grazia e saggezza, profumando in giro la mia casetta, il pane.. puzza.
Sono un tantino preoccupata.
Vedremo a cottura ultimata!
...almeno è bello!

Rieccomi qui.
Com'è il pane
Anche l'occhio vuole la sua parte.
Diciamo che non lo farò più così!!!
Ho ... OSATO TROPPO!!!
E' più bello che buono. (^_*)
Volete davvero la ricetta?

500 gr Farina integrale di kamut.
290 ml di acqua
1 bustina di lievito
1 bustina di lievito disidratato
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Ho usato la macchina del pane

Nessun commento:

Posta un commento