venerdì 31 agosto 2012

Torta allo yogurt al microonde

...Perchè non usare il microonde per le torte?
Facile, veloce e gustosissima!!!!
perfettamente lievitata...

...eccola! La glassa allo yogurt è favolosa!!!

Il microonde lo utilizzo per la carne, per le lasagne, per i peperoni ripieni...
In realtà ho in serbo per voi una tarte tatin al microonde...la preparo da anni... ma questa ricetta la pubblicherò in un prossimo post!
Per ora eccovi la torta allo yogurt.
appena tolta dal microonde, in attesa della glassa!

Potete sbizzarrirvi con il tipo di yogurt che più vi piace: io personalmente adoro quello al cocco.
Ma potreste provare con lo yogurt al limone, aggiungendo all'impasto la buccia di un limone grattugiato.
fase B: glassatura

Ingredienti:
3 uova intere
200 gr zucchero
150 gr di yogurt intero
1 pizzico sale
100 gr di farina
90 gr di frumina (io ho usato 45 gr farina di riso e 45 gr di maizena)
1 bustina lievito vanigliato per dolci al microonde
100 gr olio di semi (io ho usato l'olio di semi d'uva)
50 gr di nocciole tostate tritate (facoltative)
burro e pangrattato per la teglia.
IN ALTERNATIVA:
burro e ZUCCHERO DI CANNA per la teglia

Procedimento:
montare le uova con lo zucchero,
incorporare lo yogurt;
aggiungere un cucchiaio alla volta le farine setacciate precedentemente con un pizzico di sale ed il lievito, sempre utilizzando lo sbattitore.
Incorporare  poi l'olio, poco alla volta.
Incorporare le nocciole.

Imburrare una teglia dal diametro di circa 20 cm ed alta almeno 5 cm, tipo Pirex, e cospargetela di pangrattato (o zucchero di canna).
Versare l'impasto.
Cuocere nel microonde a potenza 650 watt con grill per 8 minuti; oppure 9 minuti a 600 watt; oppure 8 minuti e 30 secondi a 630 watt) utilizzando CONTEMPORANEAMENTE anche il grill.
Qualora la torta tendesse a scurirsi in superficie, togliete la funzione grill.
Io ho lasciato il grill solo per 5 minuti.

Lasciare raffreddare la torta prima di sformarla.

GLASSA:
1 cucchiaio di yogurt (se risulta troppo densa aggiungete 1/2 cucchiaio: attenti però che poi non sia troppo liquida!)
200 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone(io non l'ho usato: non volevo coprire il gusto dello yogurt)

Stemperare lo zucchero con lo yogurt (ed il succo di limone), distribuire la glassa sulla torta fredda.

Far riposare in frigo, quando la glassa si sarà asciugata, decorare a piacere.



3 commenti: