sabato 25 agosto 2012

... Sto tornandoooooooo!

Se da un lato mi spiace tornare a Zanzara City, dall'altro penso che potrò ricominciare a cucinare nel vero senso della parola.
Lascio il mare, quasi incontaminato a causa dell'eccessiva siccità di quest'estate che ha reso sofferente il Po: il mare risale il delta e crea danno all'economia emiliana.
Mi domando cosa non sia della poca acqua rimasta nel fiume.
Da un lato e' vero che ora le fabbriche sono chiuse e non scaricano le loro schifezze nelle preziosissime e sempre piu' limitate risorse idriche della nostra Italia,  dall'altro lato pero' le schifezze arriveranno comunque nel Po.
E con le prime piogge ... Ci faremo il bagno in un concentrato di schifezze.
Se il Po potesse parlare ci farebbe vergognare.
Invece dal momento che muore in silenzio, tutti tacciono e lasciano fare.
Santo Po.
Ieri sono andata al mercato a fare la spesa: pere di Forlì o spagnole?
Logicamente le pere viaggiatrici le ho lasciate a chi piace la frutta esotica.
Io mi sono portata a casa le pere a km zero.
Parlano italiano, maturano senza marcire e sono gustose.
Quando si può  cerco di attuare i principi del buonsenso.. Ma in inverno le arance che arrivano sulla mia tavola viaggiano parecchio.
Dalla Sicilia... Ne fanno di strada.
Ma se tutti ci impegnassimo, nel limite del possibile, a ignorare i cibi viaggiatori e a bere acqua dal rubinetto... Con solo questi due accorgimenti ... Potremmo davvero cominciare a cambiare il mondo.
Talvolta mi guardo intorno e mi pento di aver messo al mondo 3 figli.
Non voglio certo "fare la morale", ma in un secolo abbiamo creato danni irreparabili e lasceremo ai nostri eredi in mondo esausto.
La vostta Fata preoccupata.



3 commenti:

  1. Parole sante... per fortuna che almeno dalle nostre parti stanno proliferando i mercati contadini.

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione e concordo con te circa la frutta (anche quella esotica la si può prendere una tantum ma in effetti potrebbe anche non essere necessaria - visto che non è mai buona come quella mangiata sul posto di origine) ...
    Sono un pò in disaccordo sull'acqua del rubinetto ... purtroppo parlavo proprio di recente con una biologa che analizza acqua ... quelle che arrivano dal rubinetto non sono così buone come si pensa (anche se si abita in un paesino sperduto in montagna) ... vuoi le tubature metalliche, vuoi i ripristini che vengono fatti ed opere di manutenzione varie, etc ...oltre al fatto che nelle città, dove abito io, spesso aggiungono cloro e chissà cos'altro per disinfettare l'acqua ... ti ho detto tutto!!
    Un bacioneeee
    Monique

    RispondiElimina
  3. Ogni anno si rivedono sempre gli stessi problemi e si sentono sempre le stesse parole in tv, ma poi nessuno fa mai niente e tutto continua a peggiorare di anno in anno.
    Anche l'Arno è messo maluccio... quando ci passo vicino mi domando quando doveva essere bello quando i nostri nonni (forse persino i nostri genitori da piccoli) ci facevano il bagno. Eppure non sono passati tanti anni... eh, quanti danni siamo riusciti a fare in così poco tempo.
    Ti aspettiamo con nuove ricette e, quando ti sarai ripresa dalle ferie, ti aspetto per il nostro contest: http://dolceincucina.blogspot.it/2012/07/quello-che-mi-viene-super-bene-contest.html
    Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina