lunedì 8 aprile 2019

Pagnotte di pasta madre ai semini

da quando mi hanno regalato una pasta madre fantastica, mi sto sbizzarrendo nello sfornare panini dolci e salati.

Ecco qua i miei bambini!
Ingredienti:
200 g di pasta madre rinfrescata la sera precedente
250 g di farina integrale
250 g di farina bianca
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di semi di sesamo
2 cucchiaini di semi di papavero
Olio evo
260g acqua tiepidina : una volta impastato, la pasta deve essere elastica e facile da impastare.
Io tocco con un dito: non deve rimanere appiccicato l’impasto.
Eventualmente aggiungere un pochino di acqua

Impastare il tutto
Lasciare lievitare almeno 8 ore, io anche di più, in un posto riparato da correnti d’aria
Reimpostare e formare 6 pagnottine
Oliare la teglia da mini plus cake, praticare due tagli su ogni pagnotta,
Olioare leggermente la superficie dei panini
Lasciare lievitate ancora in forno chiuso è spento per altre 2 ore
Accendere a 170 gradi ed una volta raggiunta la temperatura cuocere per 20 minuti, poi lasciare altri 10 minuti a forno spento
Io poi li congelo per averli sempre pronti quando ne ho bisogno !

Nessun commento:

Posta un commento