venerdì 5 dicembre 2014

a tutta ... Fiamma!

...Ta - dà ...!
Ecco a voi la mia fiamma
E' il mio pasticcino preferito.
Sarà perchè è cioccolatoso, o forse perchè sotto c'è anche una frolla burrosissima...
Fatto sta che lo adoro.
Questa in pasticolare è un maxi-pasticcino: il diametro della frolla è di circa 6 cm.
Lo potrei chiamare pasticcione, perchè maxi e pasticcino sono due termini che cozzano tra loro.

Ciò a parte, questa è la mia versione.
Non tutte le fiamme mi piacciono.
Quelle con dentro creme mollicce solo unte, ma senza verve, le detesto.
Creano un'illusione che cade nella disillusione dopo il primo morso.
Quelle che hanno la frolla non burrosa, perdono in gusto.
Quindi è meglio mangiarne 1 sola, ma buona.

la fiamma che accende il mio cuore....
...e le mie papille gustative!
 
Ingredienti:
per la frolla, cliccate QUI,
Preparate le basi della frolla secondo la ricetta che vi ho indicato sopra, e cuoceteli.
devono essere dorati, NON scuri.

Lasciateli raffreddare poi appoggiate sopra ad ogni biscotto la sua piramide di ripieno.

per il ripieno:
175 g di frollini banali
1 tuorlo d'auovo
5 cucchiai colmi di zucchero
5 cucchiaini da tè colmi di cacao AMARO
80 g di burro
mezzo guscio d'uovo di marsala secco.

sciogliere il burro nel microonde, nel frattempo tritate finissimamente i biscotti fino ad ottenere una "farina" aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate bene.

La consistenza dell'impasto deve essere tale che si possa maneggiare senza che resti attaccato alle mani.
Per rendere l'idea, rimarrete con le mani unte.
Formate delle piccole piramidi che dovrete poi appoggiare sul biscotto.

Nel frattempo sciogliete 100 g di cioccolato fondente, poi con un cucchiaino fate colare un pò di cioccolato dall'alto, completate la ricopertura col dorso del cucchiaino, spalmando tutto intorno.
Non esagerate facendo colare troppo cioccolato dall'alto, altrimenti rischiate di ricoprire anche la base di frolla.

Se volete dargli un aspetto più festoso, decorateli finchè il cioccolato non si è solidificato.
 Per far solidificare prima la copertura, poneteli in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento