giovedì 15 marzo 2012

PIE TATIN - Sorprese alle Mele

RIECCCOMI qui.
Dopo un'altra pausa di intenso studio ultra stressante!

...ed ecco il risultato!
Non appena chiuso i libri, ho inforcato i miei attrezzi da lavoro: bilancia, ciotole, cucchiai.
Ho aperto il frigo e venerato il mio idolo: il BURRO !!

la foto è molto scura, ma almeno si vede l'interno del pie!
Ho scovato una ricetta gustosa, senza essere eccessivamente ipercalorica...

Ingredienti per la pasta:
300 gr di farina
180 gr di burro
20 gr di zucchero
1 tuorlo
3 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
crema di latte (la vendono in tutti i supermercati, in alternativa usare la marmellata)
2 mele piccole

Preparazione:Sciogliere il burro, aggiungere il tuorlo, l'acqua, lo zucchero e la farina (nella quale avete setacciato sale e lievito), impastate e lasciare riposare la pasta al fresco per circa 30 minuti.
Nel frattempo sbucciate e tagliate le mele in piccoli pezzettini
Stendete la pasta col mattarello ad uno spessore di circa 3-4 millimetri, ricavatene dischi di 2 dimensioni diverse (prendete la teglia per fare le crostatine e reoglatevi per la misura).
Posizionate il disco più grande nelle formine, rimpire con la mele e ricoprire con 1 cucchiaio di crema di latte.
Posizionare il 2° disco di frolla e sigillare i bordi con l'altro disco di pasta

Cottura: forno caldo 180° per circa 15 minuti. I pie devono essere ben dorati, sotto come sopra.

  • Attenzione! Se li mangiate subito il ripieno scotta (mi sono bruciata un dito, sono troppo ingorda!)
  • Quando li mangiate, fuoriuscirà la crema di latte molto calda.
  • Sono ancora più buoni se mangiati con panna montata ed un pizzico di cannella

7 commenti:

  1. I Pie sono una di quelle cose che non solo si dovrebbero mangiare almeno una volta a settimana, ma che ti ispirano a crearne altri! Io personalmente sono ad occhi aperti ogni volta che vedo la pasta gonfia sopra, che nasconde un ripieno così gustoso come il tuo! ;)) Baci

    Vevi :)

    RispondiElimina
  2. Meravigliose queste tortine...e poi, adoro le mele!!!

    RispondiElimina
  3. non posso leggere queste cose dalla turchia!!! come ti invidio!!!

    RispondiElimina
  4. splendidi.. mele, mele e ancora mele tutti i giorni! le adoro e queste tortine.. mamma mia!

    RispondiElimina
  5. bellissime!!!!
    una volta anche io ero fan del burro,poi per forza maggiore sono diventata fan della margarina!

    RispondiElimina
  6. Lo studio e' importante ma le tue ricette di piu' :-) :-) :-) buonissime queste pie... Bravissima
    Ciao cris

    RispondiElimina