mercoledì 7 marzo 2012

Buon 1° Compleanno BLOG della Fata Golosa!

auguri Blog!



Ebbene sì, la mia blog avventura cominciò esattamente 1 anno fa.
Il giorno della donna: 8.03.2011
Volevo creare un testamento culinario virtuale, accessibile a tutti, ma soprattutto a miei figli.
Perchè?
Il motivo è semplice: salvaguardia del patrimonio culturale.
Tante ricette di famiglia si sono perse proprio perchè passavano di madre in figlia senza essere trascritte su un pezzo di carta.
Mi ricordo ancora la zia di mia nonna in cucina: le sue patate arrosto cotte nella padella di FERRO.
Mai lavata.
Ci passava sopra un pezzo di carta speciale (ma non so quale) e la riponeva in dispensa.
Ora direi: "orrore!"
Eppure com'erano buone, croccanti e speciali le patate della pro-prozia Emma!
Per non parlare dei dolci ferraresi: quelli sono andati proprio persi.
Mi sembra ancora in cucina, con i suoi capelli candidi lunghi oltre 1 metro, raccolti a crocchia sulla testa con forcine enormi di tartaruga.
Tutte le mattine faceva ginnastica (fino alla veneranda età di 98 anni), si pettinava i capelli, li raccoglieva e poi pensava a me.
E mi raccontava del podere dove vivevano, tante sorelle che andavano in carrozza ai balli, col loro carnet appeso al polso.
Io avevo paura del buioe dormivo accanto a lei, e lei mi teneva la mano finchè non mi addormentavo.
Poi mi vengono i mente i racconti di famiglia: durante lo sfollamento a causa della seconda guerra mondiale si sono trasferiti in campagna, sulle colline brianzole.
I grandi preoccupati per la guerra, i piccoli ignari fino alla loro prima esperienza di bombardamento a tappeto.
E così via.
Tanti ricordi lievi come fiocchi di neve che si sciolgono al sole e si perdono.
Allora bisogna trattenerli, raccoglierli in mano, trasformarli in parole, poi in pensieri, infine scriverli.
Così sto facendo con tutte le ricette che posso mettere nero su bianco.
...Affinchè nessuno scordi le proprie origini..
Il mio blog non è artistico, le mie ricette non sono perfette e le foto le faccio giusto per far capire (più o meno) come deve venire una ricetta.
Questo è il lavoro che compio giorno dopo giorno, con grande impegno e talvolta fatica.
Ma è un lavoro nel quale credo, e ringrazio tutte voi che mi leggete perchè vuol dire che credete in me.

Arrivederci alle prossime ricette,
la Vostra Fata Golosa

5 commenti:

  1. Tanti auguri fatina! Ti auguro tanti altri anni di blog!! :)

    RispondiElimina
  2. mi pi:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere...passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :)ace il tuo blog

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri e complimenti per il blog! Quante buone cosinee..Passa da me se ti và. Piacere e a presto. Serena

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri per il tuo blog! Lo scopo per cui hai creato questo blog è bellissimo: anche da me purtroppo tante ricette di famiglia sono andate perse, altre del q.b. sono scomparse insieme alle mie nonne. Buon lavoro :)

    RispondiElimina