mercoledì 2 gennaio 2019

Torta mantovana

Definire questa torta semplice è assolutamente corretto... ma se vogliamo  parlare di calorie, allora cercate un’altra ricetta!
Il vantaggio di questo dolce è che resiste per parecchi giorni, restando costante nella sua consistenza ... biscottosa.
Io ne ho ancora alcune fette, una delle quali l’ho inzuppata oggi con gusto nella mia tisana di Natale.


Ingredienti:
170 g di farina bianca 
170 g di zucchero semolato 
150 g di burro
80 g di mandorle tritate grossolanamente 
3 uova
La scorza di un limone
Burro e farina per la teglia 

Sciogliere il burro a bagnomaria
Montare 2 uova intere ed un tuorlo con lo zucchero 
Una volta ottenuto un composto soffice inglobare il burro tiepido, poco alla volta, la scorza del limone grattugiata, la farina setacciata e 2/3 delle mandorle.
Imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di circa 20-25 cm e versare il composto
Cospargerlo in superficie con le restanti mandorle.
In realtà io poi ne ho aggiunte in superficie ... in abbondanza!
Informare a forno caldo a 180 gradi per 25 minuti. 
Fare la prova stecchino perché - purtroppo - la durata della cottura varia da forno a forno.
Io l’ho fatta una settimana fa, l’ho conservata nella teglia, ed è ancora ottima.







Nessun commento:

Posta un commento