lunedì 8 aprile 2013

Ossobuchi Bio alla Milanese

Una ricetta che non si propone tutti i giorni, e che non piacerà a tutti. Tuttavia è un piatto tipicamente milanese.
Un mio caro amico vicentino mi chiede sempre il risotto con gli ossobuchi... per il momento si deve accontentare di questo!
fa un pò effetto, vero??

 Ore 19.50
Mio figlio è entrato in casa, ed è venuto in bagno a lavarsi le mani: io mi stavo phonando i capelli, e sembravo Napo Orso Capo... avete presente che criniera?
Lui mi ha chiesto cosa avevo combinato.
"Semplice" gli ho risposto seria seria "stasera ho le prove del recital il Re Leone, per la festa della mamma, ed io sono la leonessa... Grrrr !!!" gli ho fatto, imitando anche la zampa di leone...
Lui mi ha risposto" vengo a vederti, ma un ruolo più pirla non lo potevi trovare?"
"unica donna del recital: la mamma leonessa: sono io"
"beh, vengo solo per dire a tutti che quella sul palco con la pettinatura da pazza è mia madre"
"OK"
E se l'è bevuta.
Ah Ah Ah.

Vabbeh, mi diverto con poco.
Ed ecco, dopo tanto silenzio e tanti dolci, un secondo di carne tutto particolare.
Nel sapore e nell'aspetto.

Ingredienti:
4 ossobuchi di vitello (io di vitellone)
1 cucchiaio di farina
60 g di burro
1 fetta di cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco (io rosso)
2 pomodori (oppure 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro)
sale e pepe
1/2 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
1 ciuffo di prezzemolo
1 scorzetta di limone

SERVIRE CON RISO BOLLITO BIANCO

Procedimento:
infarinare gli ossobuchi e farli rosolare con il burro e la cipolla tritata, in una padella larga, che possa contenerli comodamente,
spruzzarli poi con il vino bianco ed una volta evaporato, unite i pomodori pelati, privati dei semi e tritati, insaporite con sale e pepe e fate cuocere adagio coperto, per 1 ora e mezzo, rimestando di tanto in tanto ed aggiungendo pochissima acqua.
Nel frattempo tritate finemente l'aglio, il rosmarino, la salvia, il prezzemolo e la scorza di limone ed unite agli occobuchi pochi minuti prima di toglierli dal fuoco.
Servirli caldi sul piatto di portata con tutto il sugo ed il riso bianco.

Buon appetito!

2 commenti:

  1. immagino la scena e sarà stato sicuramente divertente..se mi dici dove tengono lo spettacolo vengo anche io:)
    La ricetta mi piace,da tanto tempo non mangio l'ossobuco,mi hai fatto venire voglia di mangiarlo

    RispondiElimina
  2. non sai quanto mi invogliano questi ossibuchi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina