domenica 14 aprile 2013

gnocchi spinaci & ricotta

Questa volta l'ho combinata.
Ebbene sì, erano talmente buoni che quando mi sono ricordata di fare la foto, avevo già sbafato il tris, e mio marito il bis.
LOGICAMENTE i figli non hanno apprezzato minimamente.
Peggio per loro. Un giorno capiranno.

Giusto per mostrare QUANTI spinaci !!!

Ingredienti:
300 gr spinaci freschi
150 gr ricotta (io BIO)
80 gr grana
farina qb

Procedimento:
pulire gli spinaci e farli cuocere in poca acqua: all'inizio sono una montagna poi cuocendo si riducono;
lasciarli raffreddare;
strizzarli per far uscire l'acqua, tagliarli bene per sminuzzare le foglie;
impastare con la ricotta, il grana e la farina.

IMPASTO: questo sta a voi. A mio marito e mio figlio piacciono SODI, a me più morbidi.
Quindi aggiustate di farina secondo il vostro gusto.

  • assaggiate l'impasto e verificate se per voi sono insipidi: eventualmente aggiungete un pizzico di sale.
Cuocere in acqua salata e condirli con burro e salvia.

2 commenti:

  1. Gnocchi di spinaci e ricotta buoniiiii non li faccio spesso altrimenti in alternativo faccio lo strudel di spinaci e ricotta, la pasta (non di patate) la faccio io e poi avvolto in un telo lo cuocio in acqua e condisco affettato con burro e salvia. Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Capiranno... e mi hai fatto venire la voglia di cucinarmeli, rispetto a quelli di patate questi gnocchi sono molto più veloci da prepararsi e potrei mangiarmeli addirittura in un giorno feriale...
    Grazie per l'idea!!!!
    Sara

    RispondiElimina