sabato 27 maggio 2023

ed ecco le nuove cheese cake !

Eccomi qui, dopo tanti anni, a preparare una cheese cake.

Me l'ha chiesta Numerobis ed io, finalmente, l'ho accontentato.

Diciamo che, non essendo tra i miei dolci preferiti, sono stata restia a lungo prima di cimentarmi di nuovo con un dolce che, in famiglia, piace solo a lui.

Quindi non offenderti amica mia, se ieri te ne ho offerti 4... in realtà avrei voluto dartene molti di più!


 

 


 

 
Dolcetti che poi ho guarnito in diversi modi: gocce di cioccolato bianco, scagliette multicolore, etc.
 
La fogliolina di menta colta in giardino contrasta, a mio avviso, con tutta quella crema.
Per rendere meno stucchevole il biscotto già intriso di burro non ho usato solo frollini alla panna, ma anche degli amaretti secchi.
 
DOSE PER 12 MINI CHEESE CAKE
 
Ingredienti per la base:
 
120 g burro
75 g frollini alla panna
75 g amaretti secchi

Ingredienti per la crema:
 
80 g zucchero a velo
1 bustina vanillina
250g di ricotta fresca, sgocciolata dal siero
350 g di formaggio fresco spalmabile
50 g latte
6 g di gelatina istantanea
marmellata senza pezzettoni di vostro gusto, in quantità a piacere

Procedimento:
tritare i biscotti finissimamente
sciogliere il burro (anche nel microonde va benissimo)
amalgamare il burro ed i biscotti
prendete 12 bei pirottini di carta delle dimensioni dei buchi di una teglia per muffin
dividere l'impasto di burro e biscottti nei 12 pirottini
premere bene in maniera uniforme
riporre in frigo per almeno 30 minuti
 
Ora preparate la crema:
se avete la planetaria metteteci
lo zucchero a velo
la vanillina
la ricotta
il formaggio spalmabile 
mescolare bene per rendere omogenea la crema
in un pentolino scaldare il latte e versare la gelatina, mescolando bene
QUESTO PASSAGGIO LO GIUDICO DELICATO, perchè la gelatina deve sciogliersi tutta e non avere grumi 
con la planetaria in  funzione a bassa velocità, versare a filo il latte con gelatina, continuare a mescolare
 
disporre la crema nei pirottini e riporre nuovamente la teglia in frigo, per ALMENO 2 ore.
 
al momento di servire scaldate in un pentolino la marmellata e fatela sciogliere leggermente.

disporre la cheese cake sui piattini, lasciandola nei pirotttini

con un cucchiaino far scivolare un pò di marmellata

guarnire secondo la vostra fantasia!

Buon appetito !
 






Nessun commento:

Posta un commento