sabato 11 luglio 2020

polpette di ricotta al pomodoro

tutte le volte che ho voglia di queste polpette devo cercare sul telefono la ricetta.

Mò mi sono stancata, quindi me la metto qui a portata di clic.
Alcune amiche hanno provato a farle ma mi hanno detto che cuocendole si sfaldavano.
A me non è mai successo, certo gli ingredienti li peso al grammo, con questa ricetta non azzardo mai.
E lei non mi tradisce.
Le care amiche sono stanche di vedere le foto che mando via whatapp e mi chiedono se gli preparo la cena direttamente, pagandomi, mi hanno detto di aprire un take away da casa, che si mettono in coda col numerino!
Certo le capisco. Dopo una giornata di lavoro e i figli da accudire ti passa la fantasia e l'unica cosa che vorresti fare è sprofondare sul divano insieme a marito e figli facendo orecchie da mercante quando reclamano qualcosa di commestibile. 
Io coi miei figli ci ho provato davvero.
Mi avevano fatto così tanto arrabbirare che mi ero messa in sciopero.
Tocca tutto, ma non il loro stomaco.
Preferiscono darti il cellulare, il che è tutto dire.
Però è anche vero che li ho viziati troppo. Mangiare qualcosa di avanzato... Ma scherzi? Non sia mai!!!
E non azzardarsi a riproporre una ricetta se non è passata almeno un'era geologica: ti ritrovi a mangiare per un mese lo stesso piatto finchè, per pietà, quando ne rimane un cucchiaio ti dicono "dai ti dò una mano a finirlo"
Incenerirli con gli occhi non serve, ma una mattarellata in testa male non farebbe.

Dose per circa 20 polpette 
350 grammi di ricotta: di mucca, di capra, di pecora... a voi la scelta
100 grammi di formaggio grattuggiato: pecorino o grana, oppure un misto dei due
160 grammi di pane in cassetta (io uso quello integrale)
3 cucchiai di pangrattato
2 uova intere 
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
sale, pepe

per il sugo:
un vasetto da 750 ml di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale, pepe 
basilico

preparate un banalissimo sugo, non sto neanche a dirvi come farlo perchè ritengo che vi offenderei 😆

Io metto dentro il finto bimby tutto insieme: l'aglio lo taglio in 4, il pane lo spezzetto.
faccio andare a potenza massima finche non diventa un impasto omogeneo.
provo a fare una polpetta per verificare la consistenza: l'impasto non deve attaccarsi alle mani.
eventualmente aggiungete del pan grattato SENZA esagerare ovviamente.
preparate le vostre polpette e mettetele a cuocere nel sugo, avendo cura di coprirle con il pomodoro, girare a metà cottura.

Non hanno bisogno di una lunga cottura, ma se continuano a stare  anche a fuoco spento nel sugo, si insaporiscono ancora di più.

Si possono mangiare anche a temperatura ambiente.
Sono molto morbide, non dovete immaginare la consistenza delle polpette di carne.



Nessun commento:

Posta un commento