sabato 15 agosto 2015

la mia EXPO

Quando passeggiavo per il centro c'erano bandiere che ricordavano l'imminente apertura dell'expo.
Stessa cosa lungo viale Forlanini, che collega l'aereoporto di Milano Linate al centro.
Io ho mantenuto il più totale disinteresse su questo evento che Milano avrebbe ospitato... in realtà è Rho che lo ospita.
L'expo restava lì in stand-by per me.
Mai e poi mai avrei pensato che di lì a poco avrei preso il pass stagionale.
Poi, la sera prima, il gran concerto in Duomo che logicamente ho visto comodamente seduta da casa.
Bocelli ed il virtuoso pianista hanno fatto scattare in me l'interesse per questa fiera mondiale.
Dopo le varie polemiche che hanno inondato i telegiornali, expo apriva i battenti.
Combinazione mia figlia compie gli anni il 5 maggio e, dal momento che ha proprio tutto, non  sapevo proprio  cosa regalare alla mia nativa digitale.
Da lì l'idea mi è balzata davanti agli occhi: sei mesi di kermesse.
Gliel'ho proposto e lei ha subito accettato.
Con il passare del tempo ed il susseguirsi delle visite, mia figlia ha sempre più apprezzato il suo regalo che, anzichè mettere nel cassetto come fa con tutti gli oggetti che solitamente riceve, continuava a sfoggiare, tra decumano e cardo. Sembra quasi di essere in vacanza, complice il clima estivo e le giornate lunghe.
Logicamente ce la prendiamo proprio comoda quando andiamo, visitiamo due-tre padiglioni, poi mangiamo qualcosa, e non manca mai un piccolo regalino per lei: la chiavetta USB, il burrocacao...
Girare il mondo in pochi metri ti consente di intravedere culture diverse sia come stili architettonici, che culinari, sia come abbigliamento che musica.
L'albero della vita con i suoi giochi di luce, d'acqua e di musica mi colpisce ogni volta.
Tuttavia l'approccio al tema dell'expo: nutrire il pianeta, energia per la vita, talvolta sfugge.
E quel che mi sfugge è quel che sarà davvero di questo luogo dal 1 novembre 2015.
Una malinconia, un senso di nostalgia... va bene.
Ma il recupero dell'area?
Concludo dicendo che nonostante tutto una capatina dovreste farcela.
Anche per non avere il rimpianto di non averlo fatto, dopo che tutto sara finito.
Buon ferragosto a tutti.







Nessun commento:

Posta un commento