mercoledì 31 agosto 2011

RISOTTO ai FICHI pugliesi

Dedicato a chi adora i FICHI!
 ...con salsina di fichi caramellati!!!

Al mio papà ho preparato il prosciutto crudo con i fichi... non è che mi sia sforzata molto, è vero... però poi mi è venuta una GRANDE idea!!!!
Avevo appena letto il blog di carpe diem col suo risottino, e mi sono detta: ho fame, non ho i funghi, ma ho i fichi... "che aspetti? Mettiti ai fornelli!" mi sono detta.

Fra poco mi metterò con le gambe sotto il tavolo, un sorriso stampato in faccia con un'aria goduriosa, e mi assaporerò ad occhi chiusi il mio risottino ^_^

Ingredienti
5 pugni di riso
4 fichi neri di Puglia + 4 fichi x guarnire il piatto
2 dita di Marsala
sale
olio extra vergine di oliva
1 puntina di cucchiaino di estratto di carne Liebig
acqua calda
(... non avendo nè brodo, nè dadi ho dovuto arrangiarmi!!!)
una noce di burro per mantecare

Per la salsina:
4 fichi e 4 cucchiai di zucchero

fichi caramellati


Procedimento:
far saltare il riso con olio, sale, marsala, poi aggiungere l'estratto di carne e l'acqua calda un poco alla volta (come se fosse brodo: il sapore del brodo lo dà l'estratto di carne...)
sciaquare e sbucciare i fichi, tagliarli a metà e metterli in pentola. Mescolare ed aggiungere acqua finchè il risotto non sarà pronto.
In ultimo aggiungere la noce di burro per mantecare il risotto.

Per la salsina
Nel frattempo mettete 4 fichi sbucciati e tagliati a pezzettini con lo zucchero in un pentolino e fate cuocere per un paio di minuti finchè lo zucchero non si è sciolto.

Servire il risotto con sopra la salsina di fichi, e posizionare un fico aperto come un fiore sul piatto!

8 commenti:

  1. i nostri fichi pugliesi sono irresistibili, non avevo mai pensato ad un risotto, ottima idea :)complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ma è veramente un piatto nuovo! E credimi, mi fa una gola...

    RispondiElimina
  3. Fichi e fichi a volontà!!;)
    Oh cavoli mi sono persa il nuovo contest?! corro a leggerlo!! ;P

    Baci Vevi :)

    RispondiElimina
  4. ti ho fatto proprio gola col mio risotto eh!il tuo è molto originale

    RispondiElimina
  5. Bè si potrebbe chiamare l'insolito risotto....bella fantasia, da provare...

    RispondiElimina
  6. che squisitezza, me lo porti un bel piattino?
    bacione

    RispondiElimina
  7. stasera l'ho offerto a mio papà... scaldandolo al microonde... "buono" mi ha detto... certo che lui è goloso tanto quanto me ^_^ !!!!!
    so di avervi incuriosito con questo risotto, ma che potevo fare? dopo oltre 2 mesi di ferie, dovevo stupirvi un tantino, no?

    RispondiElimina
  8. Sei tornata alla grande! Mai visto un risotto così.

    RispondiElimina